Come preparare gli involtini di salmone

1/5 – Introduzione

Gli involtini di salmone sono un antipasto abbastanza semplice da preparare. Essi sono ideali per aprire un pranzo oppure una cena. Questa ricetta è molto gustosa in quanto si combina il sapore intenso del salmone con lo sfizioso e profumato ripieno. Il salmone è molto apprezzato in cucina; inoltre, la sua carne è ricca di acidi grassi polinsaturi (Omega 3) che aiutano l’organismo a contrastare il colesterolo “cattivo”. In commercio si può acquistare a tranci fresco oppure surgelato, essiccato, in scatola ed affumicato. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare gli involtini di salmone.

2/5 Occorrente

  • Pellicola trasparente
  • Contenitore
  • Salmone
  • Arancia
  • Pistacchi
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe
  • Pane in cassetta
  • Capperi
  • Sale
  • Finocchietto

3/5 – Preparazione crema

La prima cosa da fare è la preparazione del ripieno per la farcitura del salmone. Bisogna dissalare i capperi sotto l’acqua corrente, quindi si devono scolare ed asciugare. Successivamente bisogna frullare 2/3 fette di pane in cassetta (pancarrè) raffermo e trasferirle in una ciotola. Le fette non si devono polverizzare. In seguito bisogna tritare i capperi con il finocchietto ed i pistacchi ed aggiungere il tutto al pane frullato. A questo punto si deve aggiungere una scorza d’arancia grattugiata e regolare di sale e pepe. In seguito si deve spremere un’arancia sugli ingredienti che sono nella ciotola. Infine, si deve mescolare bene il tutto, fino a quanto il composto non diventa cremoso.

4/5 – Preparazione salmone

Adesso è il momento di stendere le fette di salmone su un tagliere. Successivamente bisogna distribuire su ogni fetta il mix che è stato preparato precedentemente. In seguito le fette si devono arrotolare per formare gli involtini. Questi ultimi si devono disporre in una padella antiaderente abbastanza capiente. Poi, gli involtini si devono spennellare utilizzando dell’olio evo. A questo punto si deve mettere la padella con gli involtini sul fuoco.

5/5 – Cottura involtini

Il tempo di cottura degli involtini è di 8/9 minuti. Essi si devono girare spesso per farli dorare su entrambi i lati. Dopo la cottura gli spiedini si devono sfumare con il succo d’arancia e regolare di sale e pepe. Successivamente si devono trasferire sul piatto da portata. Gli involtini vanno spolverati ancora con un po’ di pepe fresco; poi, bisogna aggiungere il finocchetto tagliuzzato con le forbici. Adesso gli involtini di salmone possono essere serviti. Gli involtini si possono conservare in frigorifero per 2/3 giorni al massimo. In questo caso bisogna coprirli con della pellicola trasparente. In alternativa si possono mettere in un contenitore chiuso ermeticamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata