Come preparare gli involtini di salmone agli spinacini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il salmone si presta bene in cucina. Viene utilizzato per le ricette più svariate, e ha un gusto delicato che lo rende adatto a molteplici abbinamenti. Nello specifico, utilizzeremo il salmone con degli spinacini freschi e del formaggio spalmabile per ottenere un prelibato secondo piatto a base di pesce, adatto a tutte le stagioni: vediamo come preparare gli involtini di salmone agli spinacini, utilizzando ingredienti per 4 persone.

26

Occorrente

  • 250 gr di filetto di salmone
  • 300 gr di spinacini freschi
  • Per la marinata: olio evo q.b., succo di mezzo limone, sale e pepe rosa q.b., 1 spicchio di aglio, aneto, prezzemolo, erba cipollina
  • Per gli spinaci: 1 spicchio di aglio, una noce di burro, sale q.b.
  • Formaggio spalmabile
  • Per la variante fredda: 8 fettine di salmone affumicato, 300 gr di spinacini freschi, formaggio spalmabile, olio evo, erba cipollina tritata e intera, pepe rosa macinato e in grani, sale q.b.
  • sale q.b.
36

Pulizia del salmone

Il salmone è molto consumato in cucina. Ciò che lo rende particolarmente apprezzato, oltre alla sua versatilità e al suo sapore, è il fatto che sia ricco di omega-3, vitamine e proteine. Risulta perciò un alimento ipocalorico, dalle varie proprietà benefiche e nutrizionali. Per la ricetta si inizia pulendo il salmone, una procedura semplice e necessaria per eliminare eventuali lische e tracce di grasso. Rimuovere con un coltello il grasso della parte interiore e le grandi spine sul bordo. Adagiare il salmone su una ciotola capovolta, così che le spine più piccole siano ben visibili, e rimuoverle tutte con l'aiuto di una pinzetta. Rimuovere la pelle, sciacquare il filetto e dividerlo in 8 fettine uguali. Coprire le fettine con della pellicola trasparente e schiacciarle delicatamente con l'aiuto di un batticarne.

46

Preparazione

Preparare ora la marinatura per il salmone, una nota agrumata che ne esalterà il sapore. In una ciotola, emulsionare dell'olio di oliva con del succo di limone, sale e pepe rosa. Unire un trito di aglio, prezzemolo, aneto ed erba cipollina. Irrorare le fettine di salmone con la marinata e lasciar riposare per un'ora. Durante l'attesa, preparare gli spinacini freschi: sciacquarli sotto acqua corrente senza sciuparli e saltarli per 2 minuti in padella con una noce di burro, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale, poi mettere da parte. Cuocere ora le fettine di salmone in padella antiaderente ben calda, rigirandole, e mettere da parte. Una volta che le fettine saranno tiepide, stenderle su una superficie piana per farcirle: formare un primo strato con il formaggio fresco, aggiungere gli spinacini saltati e chiudere il tutto a mo' di involtino aiutandosi con uno stuzzicadenti. Decorare a piacere e servire.

Continua la lettura
56

Variante fredda

Degli involtini di salmone agli spinacini esiste però un'altra variante fredda, gustosissima e sfiziosa, piacevole da mangiare come antipasto o secondo leggero in estate, o da servire ad un buffet. Procedimento: sciacquare delicatamente gli spinacini e farli sbollentare in acqua salata per 10 minuti, scolare bene, strizzare e mettere da parte. Preparare poi una crema a base di formaggio spalmabile a cui andranno uniti, amalgamando con cura, un filo di olio, pepe rosa macinato ed erba cipollina. Per questa versione si utilizzeranno delle fette di salmone affumicato che andranno farcite, come per l'altra versione, spalmandole con la crema al formaggio e unendovi gli spinacini sbollentati. Arrotolare le fette e, per un effetto estetico, chiuderle con un filo di erba cipollina e qualche grano intero di pepe rosa come decorazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto del formaggio spalmabile, per un tocco in più, è possibile utilizzare del formaggio caprino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: involtini di salmone affumicato e robiola

Pesce

Involtini di salmone, avocado e crema allo yogurt

Antipasti

Come impiattare gli involtini di salmone e formaggio

Pesce

Ricetta: involtini di salmone e zucchine

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con salmone

Antipasti

Come preparare gli involtini di salmone alla siciliana

Consigli di Cucina

5 ricette sfiziose invernali

Antipasti

5 idee per antipasti di pesce