Come preparare gli involtini di salmone alla siciliana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli antipasti costituiscono un buon biglietto da visita per una cena elegante e sfiziosa da proporre ad ospiti esigenti e schizzinosi. E se l'ingrediente principe è il pesce, il risultato sarà eccellente. Infatti, in un menù di pesce, il salmone non può mancare, perché il suo gusto prelibato accende il palato dei degustatori più sopraffini. Pertanto, vi proponiamo oggi un antipasto tipico della tradizione siciliana dove il profumo del mare si unisce alla bontà dei prodotti della terra. Vediamo come preparare gli involtini di salmone alla siciliana!

27

Occorrente

  • 2 fettine di salmone fresco
  • una melanzana piccola
  • formaggio pecorino (50 gr)
  • scamorza affumicata (50 gr)
  • sale e pepe q.b.
  • pinoli (5 gr)
  • uvetta (7gr)
  • alici sotto olio
  • 2 fette di pane bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • 5 cucchiai di latte
  • 2 pomodorini
37

Per prima cosa, munitevi di due fettine di salmone fresco (ma va bene anche quello che viene venduto al banco frigo). La raccomandazione è che deve essere una fetta sottile, circa 5 mm. Salatelo e disponetelo su un piatto piano. Nel frattempo, mettete in una ciotola le due fette di pane bianco tagliato a cubetti e aggiungete 5 cucchiai di latte. Poi, mondate la melanzana e tagliatela a cubetti, mettendola in una ciotola con acqua e sale, e lasciatela a bagno per 10 minuti. Dopo, in una padella con abbondante olio friggete i cubetti di melanzana fino alla doratura e disponeteli, infine, in una ciotola.

47

Intanto, in una padella antiaderente, fate rosolare l'aglio tritato insieme al peperoncino tritato e a qualche ciuffo di prezzemolo. Quando l'aglio si sarà dorato, aggiungete 3 alici sotto'olio e i due pomodorini tagliati finemente. Fate rosolare per bene (circa 2 minuti) e poi aggiungete le melanzane, le 2 fette di pane bianco (che si saranno ammorbidite) e mescolate velocemente. Quando il composto sarà compatto, aggiungete la scamorza e il pecorino a cubetti, un po' di sale e di pepe, pinoli, uvetta e qualche ciuffo di prezzemolo. Mescolate delicatamente e a fuoco dolce, e quando vi accorgete che il formaggio inizia a filare, togliete dal fuoco: è arrivato il momento di riempire le fette di salmone.

Continua la lettura
57

Con un cucchiaio prendete il composto e disponetelo sulla fetta di salmone, compattandolo con le mani per evitare la fuoriuscita dai lati. Quindi arrotolate la fetta sul composto in modo da formare un involtino spesso e omogeneo. Più ripieno mettete, più compatto risulterà l'involtino di salmone. Ripetete lo stesso procedimento con l'altra fetta di salmone, avendo sempre cura che il ripieno non fuoriesca lateralmente. Se così fosse, il consiglio è di chiudere i lati con stuzzicadenti.

67

Una volta preparati gli involtini, disponeteli in una teglia di vetro (ma va bene anche una normale teglia antiaderente) dal fondo imburrato e con un velo di pangrattato (oppure rivestito di carta da forno). Mettete in forno a 190 gradi per circa 15 minuti e abbiate cura di girarli per evitare ogni bruciatura. Il risultato sarà veramente sontuoso!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non gradite l'uvetta, potete sostituirla con mandorle tostate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come impiattare gli involtini di salmone e formaggio

Antipasti

Come preparare una caponata siciliana light

Antipasti

Come preparare gli involtini in foglie di vite

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio alle verdure

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane con pesto alle noci

Antipasti

Come preparare gli involtini di peperoni alla salsiccia

Antipasti

Come preparare gli involtini alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare i classici involtini primavera