tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in programma avete intenzione di fare una cena ricca e gustosa, provate a preparare gli involtini di sfoglia con melanzane e formaggio. Questi hanno il vantaggio di poterli presentare a tavola sia come secondo che come antipasto. Fantastica l'accoppiata degli alimenti, perché si completano e rendono gli involtini appetitosi. La ricetta è facile da fare e non vi prenderà molto tempo. L'importante è che scegliete degli ingredienti freschi e adatti alla preparazione. Nella seguente guida vi spiego come preparare gli involtini di sfoglia con melanzane e formaggio.

27

Occorrente

  • 2 Melanzane lunghe
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di provola dolce
  • Olio di semi per friggere
  • Sale
37

Scegliere e preparare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo sono dei saporiti involtini di sfoglia. Questi sono dei stuzzichini che potete farcire con ripieni golosi di ogni genere. Per questa preparazione dovete scegliere delle melanzane lunghe e della provola dolce. Questo formaggio si adatta perfettamente all'insieme, poiché si amalgama bene durante la cottura. Infine, per la copertura vi suggerisco di usare la sfoglia già pronta. Quest'ultima viene venduta in confezione e il costo varia a secondo della marca. L'ideale è quello di prendere una sfoglia di ottima qualità. Dopo occupatevi di preparare gli ingredienti. Prendete le melanzane lavatele e togliete il picciolo. Tagliatele a fettine sottili e sistematele a strati in uno scolapasta. Fatele riposare per circa un'ora. Affettate la provola, disponendola in un contenitore e sistematela da parte.

47

Friggere le melanzane e avvolgere gli involtini

Trascorso il tempo di riposo, riprendete le melanzane e cominciate a friggerle. Asciugatele e friggetele in poco olio ben caldo. Quando sono a metà cottura, sgocciolatele e trasferitele man mano su carta assorbente, per eliminare l'unto in eccesso. Dopo aggiungete sopra le melanzane un pizzico di sale. Adesso avvolgete gli involtini uno per uno. Prendente la pasta sfoglia dal frigo e stendetela su un piano. Se la ricette lo richiede, potete assottigliare ulteriormente la pasta. Ma per evitare che si rompa, infarinate sia il mattarello che il tavolo. Con una rotella tagliapasta tagliate tanti rettangolini di misura uguale. Mettete su ciascuno di essi una fettina di melanzana, di formaggio e avvolgete la sfoglia a involtino. Quando sistemate le melanzane ripiegatele delicatamente.

Continua la lettura
57

Cuocere gli involtini con melanzane di sfoglia con melanzane e formaggio

A questo punto cuocete gli involtini. Foderate il fondo di una teglia con della carta da forno e disponete sopra gli involtini di sfoglia con melanzane e formaggio. Pizzicate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e accendete il forno a 170°. Infine cuocete gli involtini per venti minuti e serviteli caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la ricetta più leggera provate a grigliare le melanzane
  • Adagiate gli involtini pronti nella teglia mettendo la "chiusura" rivolta verso il basso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane con pesto alle noci

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Antipasti

Come preparare il formaggio di capra con mele in sfoglia piccante

Antipasti

Come preparare gli involtini di pasta sfoglia con wurstel

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con scamorza e prosciutto

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con ricotta e pesto

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con crema di tartufi