Come preparare gli involtini di sogliola al prosciutto crudo

1/7 – Introduzione

La sogliola è un pesce caratterizzato dalla presenza di una carne bianca e magra. Le sue proprietà nutritive la rendono molto utilizzata nelle diete dimagranti, ma anche nell’alimentazione per bambini ed anziani. La sua carne ha un gusto molto delicato, quasi scialbo e questo consente di poterla sfruttare per la preparazione di numerose ricette. Potete, infatti, cucinare la sogliola in tanti modi: lessa, al forno, in padella o grigliata. In questa guida vedremo come possiamo preparare una ricetta molto particolare: gli involtini di sogliola al prosciutto crudo.

2/7 Occorrente

  • Sogliola
  • Fette di prosciutto crudo
  • Erbe aromatiche: aneto,prezzemolo o menta
  • Aglio,olio EVO,sale
  • Limone,pepe nero o pepe rosa
  • Pinoli
  • Pangrattato

3/7

Potete preparare questi involtini attraverso due modi differenti. La prima ricetta che vediamo è molto semplice, ma altrettanto saporita. Iniziate col tagliare di lungo i filetti di sogliola, salateli e insaporiteli con del succo di limone e varie erbe aromatiche a vostra scelta. Una tra le erbe maggiormente indicate per questa preparazione è l’aneto. Se, però, non ce l’avete in casa, oppure non apprezzate il suo gusto particolare, potete tranquillamente sostituirlo con un trito di prezzemolo o di menta. Ora prendete le fette di prosciutto crudo, tagliatele dandogli la stessa dimensione dei filetti, e adagiatele su di essi. A questo punto avvolgete il filetto su se stesso fino a creare un rotolino, in modo tale che il prosciutto crudo sia all’interno, quindi fermate con uno spago da cucina o, per creare un effetto visivo stile ristorante, potete utilizzare dei fili sottili di porro mondato e tagliato.

4/7

Ora fate rosolare degli spicchi d’aglio in una padella con dell’olio extravergine d’oliva, quindi afagiate delicatamente gli involtini, in piedi, nella padella e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 10 minuti e, infine, spegnete il fuoco. Se vi piacciono i sapori intensi, potete aromatizzare ulteriormente gli involtini di sogliola con del pepe nero o del pepe rosa. Per prendere gli involtini dalla padella vi consiglio di usare delle pinze, e di farlo con estrema delicatezza poiché la carne della sogliola tende a sfaldarsi. Gli involtini vanno mangiati ben caldi.

5/7

La seconda ricetta che andiamo a vedere consiste nel preparare un ripieno gustoso e aromatizzato per gli involtini. Per cominciare la preparazione, prendete un cucchiaio di pinoli e due di pangrattato, del prezzemolo e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Salate e frullate per bene il tutto fino ad ottenere una crema granulosa, proprio come se fosse un pesto. Questa volta, però, le fette di prosciutto andranno posizionate all’esterno, quindi dovrete stendere prima il prosciutto e, successivamente, i filetti di sogliola. A questo punto distribuite su ciascun filetto un cucchiaio del composto che avete preparato e avvolgete formando gli involtini. Fermateli con uno spago da cucina, fili di porro o semplicemente con un stuzzicadenti. Per la cottura procedete esattamente come abbiamo visto nella prima ricetta. Anche in questo caso gli involtini di sogliola andranno serviti e gustati belli caldi.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=SrGRV6QJ98Q

7/7 Consigli

  • Maneggiate con cura la sogliola cotta perché tende a sfaldarsi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata