Come preparare gli involtini di sogliola al radicchio trevigiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli involtini di sogliola al radicchio trevigiano sono un goloso secondo piatto a base di pesce, ottimo da gustare assieme a un vino bianco frizzante servito ben refrigerato. Questi involtini sono abbastanza semplici da preparare e non è certo necessario essere dei cuochi provetti per ottenere un eccellente risultato finale. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi delizioso involtini di sogliola al radicchio trevigiano.

25

Occorrente

  • 4 sogliole sfilettate prive di pelle
  • 2 cespi di radicchio
  • 2 scalogni
  • 3 cucchiai di vino bianco
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 3 arance
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa sbucciate gli scalogni e poi affettateli finemente con un coltello ben affilato. Pulite il radicchio ed eliminate eventuali foglie appassite oppure secche. Togliete il torsolo e lavate il radicchio sotto il getto della fontana. Tamponatelo con un panno di cotone pulito per eliminare l'acqua in eccesso, poi tagliatelo a striscioline.
Versate tre cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella capente e fateli scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete gli scalogni e fateli rosolare bene a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete due terzi del radicchio che avete a disposizione e lasciatelo cuocere fino a quando l'acqua di vegetazione non si sarà completamente asciugata. Salate e lasciate raffreddare il tutto.

45

Trasferite il radicchio in un recipiente alto e stretto, aggiungete il parmigiano stagionato e frullate il tutto accuratamente.
A questo punto iniziate a formare gli involtini. Stendete i filetti di sogliola sopra un foglio di carta da forno, aggiungete un pizzico di sale e poi spalmateli con una cucchiaiata di farcia a base di radicchio trevigiano e parmigiano reggiano.
Arrotolate su se stessi i filetti e poi fissateli con uno stuzzicadenti di legno per evitare che durante la cottura fuoriesca il ripieno.
Versate un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella e fatelo scaldare bene. Unite il succo filtrato di un'arancia e poi, adagiate nella padella anche gli involtini di sogliola.

Continua la lettura
55

Cuoceteli a fiamma moderata girandoli sotto sopra almeno una volta, aiutandovi con due cucchiai di legno. Sbucciate al vivo le arance rimaste e poi dividetele a spicchi. Sistematele sopra un vassoio da portata, aggiungete gli involtini di sogliola al radicchio trevigiano dopo aver eliminato gli stuzzicadenti e servite in tavola la vostra specialità prima che si raffreddi troppo e perda parte della sua bontà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola allo speck

Pesce

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola con mazzancolle

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola agli asparagi

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola alle verdure

Pesce

Involtini di sogliola al prosciutto crudo

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola con fiori di zucca e prosciutto cotto

Pesce

Ricetta: involtini di sogliola allo zenzero