Come preparare gli involtini di sogliola allo speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli involtini di sogliola allo speck si preparano con estrema facilità e rapidità. Ricetta ideale per improvvisare una cena all'ultimo minuto. Gli involtini di sogliola allo speck hanno un aspetto molto gradevole. Una ricetta di grande impatto per gli occhi ma anche per il palato. Un piatto creativo che piace a tutti, grandi e bambini. La buona riuscita della ricetta dipende soprattutto dalla scelta degli ingredienti. Acquistiamo, quindi, sogliola e speck di prima qualità. Scegliamo uno speck saporito, in modo che valorizzi maggiormente il sapore dei filetti di sogliola. Non resta che scoprire come preparare gli involtini di sogliola allo speck.

27

Occorrente

  • 600 gr di filetti di sogliola
  • 10 fette di speck
  • Erbe aromatiche q.b. (salvia, rosmarino, erba cipollina)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (preferibilmente di provenienza italiana)
  • Pirofila
37

Sfilettare le sogliole

Per fare questa ricetta possiamo acquistare filetti già pronti, anche surgelati. In ogni caso seguendo queste indicazioni impareremo a sfilettare le sogliole con le nostre mani. Innanzitutto procuriamoci un coltello ben affilato e appuntito, quello adatto per il pesce. Per prima cosa togliamo le squame raschiando la sogliola con il coltello, tenendola dalla coda. Poi puliamola sotto acqua corrente per eliminare tutti i residui. Successivamente facciamo un taglio perpendicolarmente alla branchia della sogliola. Da questa incisione apriamo la sogliola con le mani. Puliamo la sogliola, ancora una volta, sotto acqua corrente sia dentro che fuori. Incidiamo la pelle in prossimità della testa e strappiamola via. Seguendo la direzione della lisca centrale, ricaviamo dei filetti dalla sogliola. Continuiamo fino a raggiungere la quantità indicata di filetti di sogliola.

47

Tritare le erbe aromatiche

La salvia, il rosmarino e l'erba cipollina amplificano l'aroma ed il sapore degli involtini di sogliola allo speck. Queste erbe vanno tagliate molto finemente. Durante l'assaggio del piatto si deve percepire principalmente il loro aroma. Bisogna prestare molta attenzione soprattutto al rosmarino. Pungendo il palato, il rosmarino troppo grossolano, potrebbe compromettere la riuscita del piatto stesso. Possiamo tritare le erbe a mano, con il coltello oppure la mezzaluna. In alternativa utilizziamo un tritatutto da cucina. Per evitare che le erbe anneriscano, teniamo le lame del tritatutto in frigorifero prima dell'utilizzo.

Continua la lettura
57

Arrotolare gli involtini

Eccoci al passo più divertente. Una volta preparati tutti gli ingredienti possiamo assemblare e arrotolare gli involtini. Disponiamo i filetti di sogliola su un piano di lavoro ben pulito. Spolverizziamo sui filetti di sogliola il mix di erbe aromatiche fatto in precedenza. Arrotoliamo i filetti di sogliola su se stessi, stringendoli per bene. Chiudiamo gli involtini avvolgendoli con una fetta di speck. La cottura avviene in forno. Quindi ungiamo una pirofila con dell'olio extravergine d'oliva. Versiamo al suo interno il vino bianco e poi disponiamo gli involtini di sogliola allo speck. Serviamo dopo una cottura molto rapida, infatti basteranno 5 minuti in forno a 200° C.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tritare le erbe aromatiche molto finemente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola al radicchio trevigiano

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola alle verdure

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola con mazzancolle

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola agli asparagi

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola con fiori di zucca e prosciutto cotto

Pesce

Involtini di sogliola al prosciutto crudo

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola alla crema di peperoni