Come preparare gli involtini di tacchino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida parleremo di una nuova ricetta davvero sfiziosa da preparare per un pranzo o per una cena da trascorrere tra amici e/o tra parenti. Ecco, quindi, come preparare gli involtini di tacchino.
Gli involtini di tacchino sono un piatto alquanto gustoso, economico e facile da preparare!
Ne esistono varie versioni, ma noi con questa guida vi daremo la ricetta classica, cioè con prosciutto cotto e fontina, oltre che alcuni consigli per arricchire il ripieno ed un trucco per rendere la salsa da abbinare più cremosa.

27

Occorrente

  • Fette di tacchino, 8 fette non molto grandi
  • Fontina 150 gr. (può essere sostituita con sottilette o scamorza)
  • Prosciutto cotto, 8 fette piuttosto sottili (può essere sostituito con la mortadella)
  • per arricchire il ripieno: spinaci lessi o funghi
  • stuzzicadenti o spago da cucina
  • farina
  • mezzo bicchiere di vino bianco o latte, secondo i gusti
  • sale q.b.
  • burro o olio
37

Preparazione degli involtini di tacchino

Stendete le fette di tacchino sul piano di lavoro e battetele con il batticarne finché non saranno dello spessore adeguato: né troppo alte perché non si cuocerebbero in modo omogeneo, né troppo sottili altrimenti gli involtini potrebbero rompersi.
Stendete sulle fette di tacchino le fette di prosciutto cotto piegandole a metà affinché non fuoriescano dai bordi. Aggiungete il formaggio tagliato sottile e privato della crosta, od una sottiletta, lasciando qualche millimetro di margine dal bordo per evitare che squagliandosi fuoriesca.

47

Cottura degli involtini di tacchino

Arrotolate le fette belle strette, fissando gli involtini con gli stuzzicadenti o lo spago da cucina, come preferite. Infarinate gli involtini. Nel frattempo nella padella fate scogliere un po' di burro o fate scaldare dell'olio d'oliva. Rosolate a fiamma viva gli involtini, finché non saranno dorati da entrambi i lati.
Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, o con del latte se preferite un gusto più morbido. Aggiungete ancora un po' di liquido se vi sembra necessario per evitare che gli involtini si asciughino (nel caso abbiate usato del vino potete aggiungere del brodo, altrimenti altro latte). Coprite la padella e lasciate cuocere 20-30 minuti, a seconda dello spessore delle fette di tacchino, girando di tanto in tanto. Aggiungete un po' di sale, facendo attenzione a non eccedere.

Continua la lettura
57

Preparazione della salsa

Quando gli involtini saranno cotti levateli dalla padella e lasciate ritirare la salsa ancora qualche minuto.
Se desiderate rendere la salsa più cremosa aggiungete altro liquido (brodo o latte), o eventualmente del formaggio cremoso (ad esempio Philadelphia). Frullate il tutto con il frullatore a immersione. Potete servire due involtini a testa, accompagnati dalla salsa tiepida, o tagliarli a rondelle e servirli su un vassoio da portata.

67

Varianti della ricetta

Ci sono alcune possibilità per arricchire o addirittura cambiare il ripieno in base ai propri gusti ed alle occasioni: potete aggiungere al ripieno delle verdure, oppure, per rendere il sapore più intenso, potete sostituire il prosciutto cotto con un altro salume (come per esempio la mortadella, il prosciutto crudo oppure il salame). Questa facile ricetta piacerà a tutti gli adulti, ma anche ai bambini. Non farete, di certo, brutta figura. A questo punto, posso augurarevi BUON APPETITO!

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------?https://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/involtini+di+tacchino/ (Ricette involtini di tacchino).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------? https://www.tribugolosa.com/ricette-involtini-di-tacchino.htm (Ricette sfiziose d'involtini di tacchino).

Ecco ancora un link ------?https://ricette.donnamoderna.com/involtini-di-tacchino-al-forno (Involtini di tacchino al forno).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i rotolini di tacchino all'Asiago

Carne

Come preparare il tacchino ripieno alla frutta secca

Carne

Come preparare le scaloppine di tacchino alla panna

Carne

Come preparare la fesa di tacchino tonnata

Carne

Come preparare il tacchino al sale

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

Carne

Come preparare le cosce di tacchino farcite