Come preparare gli involtini di tacchino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida parleremo di una nuova ricetta davvero sfiziosa da preparare per un pranzo o per una cena da trascorrere tra amici e/o tra parenti. Ecco, quindi, come preparare gli involtini di tacchino.
Gli involtini di tacchino sono un piatto alquanto gustoso, economico e facile da preparare!
Ne esistono varie versioni, ma noi con questa guida vi daremo la ricetta classica, cioè con prosciutto cotto e fontina, oltre che alcuni consigli per arricchire il ripieno ed un trucco per rendere la salsa da abbinare più cremosa.

27

Occorrente

  • Fette di tacchino, 8 fette non molto grandi
  • Fontina 150 gr. (può essere sostituita con sottilette o scamorza)
  • Prosciutto cotto, 8 fette piuttosto sottili (può essere sostituito con la mortadella)
  • per arricchire il ripieno: spinaci lessi o funghi
  • stuzzicadenti o spago da cucina
  • farina
  • mezzo bicchiere di vino bianco o latte, secondo i gusti
  • sale q.b.
  • burro o olio
37

Preparazione degli involtini di tacchino

Stendete le fette di tacchino sul piano di lavoro e battetele con il batticarne finché non saranno dello spessore adeguato: né troppo alte perché non si cuocerebbero in modo omogeneo, né troppo sottili altrimenti gli involtini potrebbero rompersi.
Stendete sulle fette di tacchino le fette di prosciutto cotto piegandole a metà affinché non fuoriescano dai bordi. Aggiungete il formaggio tagliato sottile e privato della crosta, od una sottiletta, lasciando qualche millimetro di margine dal bordo per evitare che squagliandosi fuoriesca.

47

Cottura degli involtini di tacchino

Arrotolate le fette belle strette, fissando gli involtini con gli stuzzicadenti o lo spago da cucina, come preferite. Infarinate gli involtini. Nel frattempo nella padella fate scogliere un po' di burro o fate scaldare dell'olio d'oliva. Rosolate a fiamma viva gli involtini, finché non saranno dorati da entrambi i lati.
Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, o con del latte se preferite un gusto più morbido. Aggiungete ancora un po' di liquido se vi sembra necessario per evitare che gli involtini si asciughino (nel caso abbiate usato del vino potete aggiungere del brodo, altrimenti altro latte). Coprite la padella e lasciate cuocere 20-30 minuti, a seconda dello spessore delle fette di tacchino, girando di tanto in tanto. Aggiungete un po' di sale, facendo attenzione a non eccedere.

Continua la lettura
57

Preparazione della salsa

Quando gli involtini saranno cotti levateli dalla padella e lasciate ritirare la salsa ancora qualche minuto.
Se desiderate rendere la salsa più cremosa aggiungete altro liquido (brodo o latte), o eventualmente del formaggio cremoso (ad esempio Philadelphia). Frullate il tutto con il frullatore a immersione. Potete servire due involtini a testa, accompagnati dalla salsa tiepida, o tagliarli a rondelle e servirli su un vassoio da portata.

67

Varianti della ricetta

Ci sono alcune possibilità per arricchire o addirittura cambiare il ripieno in base ai propri gusti ed alle occasioni: potete aggiungere al ripieno delle verdure, oppure, per rendere il sapore più intenso, potete sostituire il prosciutto cotto con un altro salume (come per esempio la mortadella, il prosciutto crudo oppure il salame). Questa facile ricetta piacerà a tutti gli adulti, ma anche ai bambini. Non farete, di certo, brutta figura. A questo punto, posso augurarevi BUON APPETITO!

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------?https://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/involtini+di+tacchino/ (Ricette involtini di tacchino).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------? https://www.tribugolosa.com/ricette-involtini-di-tacchino.htm (Ricette sfiziose d'involtini di tacchino).

Ecco ancora un link ------?https://ricette.donnamoderna.com/involtini-di-tacchino-al-forno (Involtini di tacchino al forno).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Come preparare i rotolini di tacchino all'Asiago

A corto di idee per il pranzo o per la cena? Ecco a voi un goloso secondo piatto da gustare sia tiepido che freddo: i rotolini di tacchino all’Asiago. Basta poco tempo a disposizione e un pizzico di manualità in cucina per ottenere un risultato perfetto...
Carne

Come preparare il tacchino ripieno alla frutta secca

La carne di tacchino si presta a molti condimenti, tutti squisiti. In verità molti non la amano, poiché la ritengono poco saporita e un po' stopposa. Pertanto i vari sughi completano in modo eccellente la preparazione di questo tipo di carne. Ad esempio,...
Carne

Come preparare le scaloppine di tacchino alla panna

Un modo particolare per preparare in maniera gustosa le scaloppine, è realizzarle con la panna. La carne di tacchino ha un gusto delicato, ma questa ricetta ne esalta il sapore in una piacevole esplosione di gusti. La ricetta inoltre è ottima per una...
Carne

Come preparare la fesa di tacchino tonnata

La fesa di tacchino è un alimento salutare, leggero e con pochi grassi. È adatta per tutti coloro che tengono alla linea o in caso di indisposizione. La fesa di tacchino tonnata si offre come valida alternativa alla ricetta originale ossia al vitello...
Carne

Come preparare il tacchino al sale

Il tacchino è una carne bianca, magra molto amata da tutti. Il suo sapore e consistenza sono quasi uguali a quelle del pollo. Questo tipo di carne, essendo molto magra, viene consigliata dai nutrizionisti per il suo elevato apporto proteico, nei regimi...
Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

In questi tutorial vi illustrerò la preparazione degli involtini di pollo alle melanzane, un piatto adatto sia per il pranzo che per la cena. Possono essere serviti come una portata di secondo oppure come piatto unico e rimane delicato, versatile, leggero...
Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

L'arrosto freddo di tacchino è un piatto davvero facile da realizzare e, potendolo preparare in anticipo, si rivela uno di quei salva cena che fanno davvero comodo quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina; inoltre, è una ricetta versatile,...
Carne

Come preparare le cosce di tacchino farcite

Il tacchino viene adoperato spesso nei regimi dietetici, grazie alla sua leggerezza e alla presenza di sostanze nutrienti proprie delle carni bianche. Nonostante il pollo vada per la maggiore, anche il tacchino è in grado di adeguarsi a numerose ricette...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.