Come preparare gli involtini di tacchino alla bresaola

1/7 – Introduzione

Una ricetta gustosa e capace di accontentare tutti i palati, si tratta degli involtini di tacchino alla bresaola. È senza dubbio un antipasto (o un secondo) molto gradito, perché è un piatto dal sapore gustosissimo. La preparazione della pietanza è poi molto semplice ed è quindi accessibile a tutti, anche a coloro che non sono molto pratici in cucina. Oltre a essere un piatto facile da preparare è anche economico, vediamo quindi come preparare gli involtini di tacchino alla bresaola.

2/7 Occorrente

  • 12 fette di fesa di tacchino
  • 12 fette di bresaola
  • 50 g di bitto
  • vino bianco
  • 100 g di burro
  • 1 dl di panna
  • farina bianca
  • sale

3/7 – Preparate la fesa

Per prima cosa preparate la carne: prendiamo le fettine di fesa di tacchino e poniamole tra due fogli di carta da forno per batterle con l’ausilio di un batticarne fino a renderle più sottili. Mettete poi su ogni fettina di carne una fettina di bresaola e una di bitto (una tipologia di formaggio). Avvolgete tutto insieme in modo da formare degli involtini e, dopo aver arrotolato la carne, fissatela con dello spago da cucina, in modo da tenerla ben ferma. Ora passate gli involtini nella farina in modo da ricoprirli totalmente.

4/7 – Rosolate il tacchino

Ora prendete una padella e sciogliete del burro. È preferibile utilizzare una padella antiaderente, in modo che il burro non vi rimanga attaccato. Una volta che il burro è fuso, prendete gli involtini di bresaola e fateli rosolare nella padella tenendo il fuoco basso. Basta tenerli sul fuoco per qualche minuto girandoli spesso, in modo che non si brucino e facendo ben attenzione a far rosolare entrambi i lati, per poter ottenere una cottura uniforme. Dopo averli passati in padella, quasi a cottura ultimata, aggiungete e fate sfumare un bicchiere di vino bianco che gli darà maggiore sapore.

5/7 – Aggiungete la panna

A questo punto prendete della panna fresca e aggiungetela nella padella con un pizzico di sale, mescolandola per bene in modo che venga assorbita dagli involtini. Rimettete la pentola sul fuoco facendo ben attenzione a tenere la fiamma molto bassa, perché la cottura deve essere lenta. Questa operazione dura circa quindici minuti, durante i quali si deve continuare a mescolare finché la salsina non diventa cremosa e densa. Gli involtini di tacchino alla bresaola andranno posti in un piatto da portata insieme alla loro salsa.
Come contorno si può servire un’insalata verde, lattuga possibilmente, che ben accompagna il tacchino. Da bere vi consigliamo del vino bianco leggermente frizzante, che con una pietanza leggera come questa fa sempre una gran bella figura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Gli involtini di tacchino alla bresaola sono facili e comodi da preparare!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata