Come preparare gli involtini di tacchino con pomodorini e acciuga

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se stiamo progettando una cenetta saporita e invitante non cerchiamo ricette complesse e pesanti. Spesso il segreto di un buon pasto risiede nella semplicità degli alimenti. Molti ingredienti genuini, presenti nelle nostre case ogni giorno, possono creare abbinamenti irresistibili. E ciò accade anche con secondi di carne facili e veloci da realizzare. Tutto questo vale anche per la nostra ricetta: gli involtini di tacchino con pomodorini e acciuga. L'accostamento tra acciughe e pomodori è un gran classico della nostra cucina. Possiamo ritrovarlo in tante altre ricette, come nella pizza alla napoletana. Ma per oggi vedremo come preparare questi deliziosi involtini dagli aromi tipicamente italiani.

25

Occorrente

  • 8 fette di fesa di tacchino
  • 120 gr di mozzarella
  • 30 gr di paté di olive
  • 4 acciughe sott'olio
  • 2-3 pomodorini ramati
  • 1 mazzetto di origano
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
35

Per prima cosa sbollentiamo i pomodorini. Questo ci permetterà di rimuovere la pelle con facilità. Dunque spelliamoli e tagliamoli a metà. Eliminiamo i semini interni, senza rimuovere completamente la parte molle. Tritiamo la polpa dei pomodorini in modo grossolano e lasciamo sgocciolare lentamente. Nel frattempo tagliamo la mozzarella a cubetti. Riponiamola in uno scolapasta affinché sgoccioli il più possibile. Tagliamo le fette di tacchino a metà e scaldiamo un filo d'olio in padella. Rosoliamo il tacchino su ogni lato per alcuni attimi, poi spalmiamo un sottile strato di paté di olive sulla carne.

45

Recuperiamo la polpa dei pomodorini e versiamola in una ciotola. Uniamo la mozzarella in tocchetti e aggiungiamo le foglie di origano. Tritiamo finemente le acciughe e aggiungiamole al mix. Mischiamo il tutto e aggiungiamo un pizzico di sale e pepe nero. Misceliamo ancora per amalgamare tutti gli aromi. Utilizziamo due terzi di questa "insalata" d'acciuga e pomodorini per farcire il tacchino. Stendiamo il condimento sulle fette di carne, dunque arrotoliamo per formare gli involtini. Fissiamo gli involtini con un giro di spago da cucina o con alcuni stuzzicadenti. Prendiamo una pirofila da forno e trasferiamovi gli involtini.

Continua la lettura
55

Impostiamo il forno sui 200°C e lasciamo preriscaldare. Nel frattempo utilizziamo il rimanente condimento per insaporire gli involtini. Copriamo la superficie degli involtini di tacchino con il mix a base di pomodorini in avanzo. Versiamo un filo d'olio a crudo per dare più sapore al piatto. Quando il forno sarà ben caldo inseriamo la pirofila. Gli involtini non dovranno cuocere a lungo. Quando la mozzarella fonderà del tutto il piatto può considerarsi pronto. Sforniamo gli involtini di tacchino e lasciamo riposare per alcuni minuti prima di servire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino alla bresaola

Carne

Involtini di tacchino ripieni di champignon e scamorza

Antipasti

Ricetta: involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino all'anice

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Antipasti

Ricetta: involtino di tacchino e zucchine

Carne

Come preparare i rotolini di tacchino all'Asiago

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane