Come preparare gli involtini di trippa

Tramite: O2O 12/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida forniremo alcuni semplici consigli su come preparare gli involtini di trippa in modo facile e veloce, ottimizzando al massimo tempo ed energie. Si tratta di una ricetta tipica della regione Lazio che richiede una cottura paziente ed attenta ma il risultato finale vi ripagherà certamente degli sforzi ed otterrete un secondo piatto decisamente gustoso. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • 600 gr. di trippa vaccina
  • 100 gr. di mortadella
  • 100 gr. di pecorino
  • 2 uova sode
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 kg. di passata di pomodoro
  • due spicchi d'aglio
  • prezzemolo
  • una carota
  • sedano
  • mezza cipolla
37

Preparazione trippa

Come prima cosa procuratevi la trippa presso una macelleria di fiducia quindi, una volta a casa, pulitela accuratamente, eliminando tutte le parti scure e lavatela più volte immergendola in acqua ed aceto. Una volta perfettamente pulita mettete la trippa in una pentola capiente, immersa in acqua e scottatela giusto il tempo necessario per farla ammorbidire. Scolatela, adagiatela su un tagliere e, dopo averla lasciata raffreddare, tagliatela in modo da ottenere tanti piccoli fazzolettini, che andrete a farcire. Arrivati a questo punto preparate il ripieno per gli involtini. Tagliate la mortadella ed il pecorino a cubetti, affettate le uova sode in quarti e tritate finemente aglio e prezzemolo quindi mescolate bene tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola capiente.

47

Preparazione ripieno

Quando il vostro "impasto" sarà ben amalgamato prendetene un cucchiaio abbondante e farcite piano piano ogni involtino, collocando il ripieno esattamente nel mezzo di ciascun pezzetto di trippa, sul lato liscio. Arrotolate bene e chiudete ciascun involtino con un pezzetto di filo di cotone oppure con le budella lavate e pulite. Qualora usiate il filo ricordatevi di tagliarlo ed eliminarlo prima di servire il vostro piatto in tavola ai vari commensali poiché non è commestibile. Successivamente, in una padella antiaderente, fate scaldare tre cucchiai d?olio extravergine d?oliva ed un trito di sedano, carota e cipolla quindi rosolate a fuoco alto gli involtini fino a dorarli e sfumate con il vino bianco.

Continua la lettura
57

Cottura

Quando il vino sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, allungata con mezzo bicchiere d?acqua, ed una spolverata di prezzemolo tritato; regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso, con coperchio, per almeno 2 ore, avendo cura di mescolare di tanto in tanto fino a far "restringere" la salsa. Ricordatevi che il segreto della ricetta risiede nella cottura lenta.
Una volta pronti servite gli involtini adagiati in un piatto fondo e bagnati con abbondante sugo, preferibilmente con l?aggiunta di un pizzico di peperoncino piccante ed una bella spolverata di pecorino grattugiato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la trippa alla romana

Carne

Come preparare la millefoglie di trippa

Carne

Ricetta per la trippa alla fiorentina

Carne

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come cucinare la trippa

Carne

Come cuocere la trippa di manzo

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure