Come preparare gli involtini di verza

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare gli involtini di verza
17

Introduzione

La verza è un ortaggio ricco di proprietà benefiche. Grazie ai preziosi principi attivi contenuti in essa, la verza, è una valida scelta nel caso in cui si vogliano assumere degli antiossidanti, delle vitamine e dei minerali, in quanto una singola foglia contiene un'enorme quantità di questi elementi. Può essere cucinata in vari modi, nel nostro caso, vedremo come preparare degli ottimi involtini di verza. Il ripieno puoi sceglierlo in base alle tue preferenze, noi ti presenteremo la versione degli involtini di verza ripieni di manzo e verdure. Un'altra gustosissima alternativa è sostituire il manzo con il riso venere e cospargere gli involtini con un bel cucchiaio di besciamella.

27

Occorrente

  • 12 foglie di verza
  • 400 gr. di polpa di vitello tritata
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 80 gr. di pane raffermo
  • 70 gr. di pecorino grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 peperone verde
  • 150 gr. di riso venere
  • 150 ml di besciamella
37

Prepara il ripieno

Per prima cosa per preparare gli involtini di verza dovrai preparare il ripieno. In una ciotola capiente metti la polpa di vitello tritata, le uova, il pecorino grattugiato e il pane ammollato nel latte e strizzato. Aggiungi a questi un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco e poi mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti. A parte, prendi il tuo peperone verde e dopo averlo svuotato e privato dei semi, taglialo prima a metà e poi a listarelle. Condisci il tuo peperone con un po' di olio, sale e pepe a piacere e mettilo in una ciotola a parte.

47

Prepara la verza per fare i tuoi involtini

Ora che il ripieno è pronto puoi occuparti dell'involucro degli involtini, ossia le foglie di verza. Stacca dalla verza 12 foglie esterne, piuttosto grosse e, con un coltello, elimina la venatura bianca centrale. Lava quindi queste foglie e falle sbollentare in una pentola con abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Trascorsi i 5 minuti di cottura potrai togliere le foglie di verza dalla pentola, falle sgocciolare e asciugale con un panno da cucina.

Continua la lettura
57

Farcisci i tuoi involtini di verza

Una volta che le foglie saranno asciutte e intiepidite potrai procedere con la realizzazione degli involtini. Stendi quindi le foglie di verza su un piano da lavoro, cercando di aprirle bene e adagiando al centro di ognuna di esse un cucchiaio abbondante di ripieno e qualche listarella di peperone. Continua a ripetere quest'operazione fino a terminare tutto il ripieno (regolati con le quantità che metti in ogni involtino in modo da riempirne 12). Una volta farcite tutte le foglie di verza, richiudile in modo da fare un involtino. Se noti che gli involtini non restano chiusi, puoi fissarli con degli stuzzicadenti, che eventualmente dovrai eliminare prima di servire il piatto.

67

Inforna i tuoi involtini e servili

Ora che i tuoi involtini sono pronti per essere cotti, preriscalda il forno a 180° e intanto cospargi una teglia con un po' d'olio extravergine di oliva e poi disponi tutti gli involtini l'uno accanto all'altro. Sopra gli involtini versa mezzo bicchiere di vino bianco e un filo d'olio extravergine di oliva e poi cospargi con il formaggio grattugiato. Inforna ora la teglia e fai cuocere gli involtini per una ventina di minuti. Ultimato il tempo di cottura, estrai gli involtini dal forno e falli riposare per 5 minuti prima di servirli, magari accompagnati anche da delle lenticchie cotte in umido.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate gli involtini di verza con un cucchiaio dell'acqua in cui avete sbollentato la verza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di carne con la verza

Carne

Ricetta: involtini di cavolo verza con bocconcini di pollo

Carne

Come preparare le braciole con verza e cipolla rossa

Carne

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare gli involtini alla paprika

Carne

Come preparare gli involtini di bresaola alle nocciole

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure