Come preparare gli involtini di verza con patate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli involtini di verza con patate sono una ricetta facile e sana e costituiscono un secondo piatto molto gustoso e nutriente. La verza è un ortaggio fondamentale da un punto di vista nutritivo, costituisce uno degli alimenti depurativi per eccellenza, è molto ricco di fibre, vitamine e minerali; anche le patate sono provviste di vitamine, potassio e carboidrati. Entrambi gli alimenti, quindi, apportano grandi benefici al nostro organismo. Vediamo qui di seguito dunque come preparare gli involtini di verza con patate, in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • 3 patate medie
  • 1 cavolo verza
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio
  • Peperoncino
  • 1 uovo
  • 4/5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Cipolla
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Pangrattato (facoltativo)
37

La preparazione degli involtini di verza con patate è estremamente semplice. Per prima cosa, dovete sbucciare le patate e metterle a lessare in abbondante acqua, leggermente salata, per circa 40 minuti Se utilizzate la pentola a pressione, i tempi si dimezzano. Nel frattempo, mondate e lavate la verza, facendo attenzione a non spezzare le foglie esterne, più grandi, che serviranno ad avvolgere gli involtini. Prendete le foglie intere e fatele sbollentare per due/tre minuti in acqua, in modo che si ammorbidiscano, quindi scolatele ed adagiatele su un canovaccio pulito, per farle asciugare. A questo punto, lessate anche il resto della verza, fatela scolare e, una volta tiepida, tagliatela finemente.

47

Prendete la verza tagliata e ripassatela in padella con aglio, olio e peperoncino a fuoco moderatamente vivace, fino a che non raggiunga un bel colore dorato. Scolate le patate, schiacciatele, facendole ricadere in un contenitore. Aggiungetevi la verza ripassata, il parmigiano, l’uovo, del prosciutto ed insaporite, se necessario, con un pizzico di sale, amalgamando bene gli ingredienti. Il vostro ripieno per gli involtini è pronto.

Continua la lettura
57

Prendete, quindi, le foglie di verza messe precedentemente a scolare e, aiutandovi con un coltello, privatele dello stelo duro. Raccomandiamo di porre molta attenzione in questa fase, per evitare che le foglie si spezzino. A questo punto, versate il composto al centro delle singole foglie ed arrotolatele con cura, chiudendole con del comune spago da cucina o con uno stuzzicadenti. Proseguite in questo modo per realizzare tutti gli involtini di verza e patate.

67

Una volta pronti, dorate la cipolla nell’olio di oliva e fatevi rosolare gli involtini, sfumando con del vino bianco. Se lo desiderate, potete tostare leggermente un paio di cucchiai di pangrattato, con il quale andrete a spolverizzare e guarnire gli involtini, una volta disposti sul piatto. In alternativa, potete disporre gli involtini in una pirofila, coprirli di pangrattato o di parmigiano ed infornarli per 15 minuti a 180°. Gustate i vostri involtini caldi: delizierete sicuramente il vostro palato e quello degli ospiti!

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con salmone

Antipasti

Come preparare il gateau di patate in foglia di verza

Antipasti

Come fare gli involtini di verza alle verdure

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con salsiccia

Antipasti

Come fare gli involtini di verza e speck

Antipasti

Come preparare uno sformato di verza e patate

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con prosciutto e fontina

Antipasti

Ricetta: involtini di verza al prosciutto