Come preparare gli involtini di verza con quinoa, funghi e tofu

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli involtini di verza cotti al forno sono un piatto tradizionale molto ricco e gustoso. Generalmente vengono preparati con la carne e il formaggio, poi arricchiti con delle verdure. Se vogliamo però possiamo prepararne anche una versione vegana, con funghi, quinoa e tofu. Sono tutti gusti molto delicati che si esaltano a vicenda senza coprirsi. Inoltre rappresentano un piatto perfetto per l'autunno e i primi freddi. E risultano essere davvero golosi e abbastanza facili da preparare. Sono perfetti come secondo o come piatto unico, e sicuramente verranno apprezzati da tutti.

27

Occorrente

  • verza 1 cuore
  • tofu alle erbe 250 gr
  • quinoa 100 gr
  • farina di mandorle 50 gr
  • granella di nocciole 30 gr
  • funghi pioppini 150 gr
  • scalogno 1
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale qb
  • pepe qb
  • qualche cubetto di ghiaccio
37

Mettiamo la quinoa dentro uno scolapasta e sciacquiamola sotto l'acqua corrente. Lasciamola sgocciolare per bene per eliminare le impurità, quindi versiamola dentro un pentolino. Copriamola con l'acqua, saliamola e mettiamola sul fuoco a fiamma media. Contiamo 15 minuti da quando inizia a bollire e poi scoliamola. Mentre aspettiamo che la quinoa sia pronta facciamo appassire lo scalogno a fiamma bassa dentro una padella con 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva e 3 di acqua. Mettiamo un pizzico di sale e aspettiamo 3-4 minuti, finché lo scalogno non diventerà un po' più trasparente.

47

Puliamo i funghi con cura e tagliamoli a pezzetti. Aggiungiamoli allo scalogno ben soffritto e alziamo la fiamma. Mescoliamo così per circa 2-3 minuti e togliamoli dal fuoco. Prendiamo una ciotola e versiamoci i funghi, la quinoa e il tofu sbriciolato. Mescoliamo per bene e poi aggiungiamo la granella di nocciole e la farina di mandorle. Mescoliamo ancora aggiungendo un po' d'olio a fino e regoliamo di sale e di pepe.

Continua la lettura
57

Stacchiamo le foglie dalla verza e sciacquiamole sotto l'acqua corrente. Mettiamole a cuocere in abbondante acqua salata per circa 5-6 minuti. Quindi togliamole dal fuoco e sgoccioliamole. Per renderle più sode e adatte alla preparazione degli involtini tuffiamole in acqua fredda, magari con qualche cubetto di ghiaccio. Poi asciughiamole per bene con un canovaccio pulito e togliamo tutte le coste centrali più dure. Infine ricaviamo delle falde non troppo grosse.

67

Distendiamo le foglie di verza su una placca foderata con la carta da forno. Disponiamo al centro di ognuna 1 cucchiaio abbondante del composto di quinoa, funghi e tofu. Avvolgiamo la foglia in modo da formare degli involtini e fermiamoli con degli stuzzicadenti o dello spago per alimenti. Accendiamo il forno a 200° C e, quando diventerà ben caldo, mettiamoci dentro gli involtini di verza. Facciamoli cuocere per 20-25 minuti e serviamo ben caldi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di consumare gli involtini appena preparati; possiamo invece conservare il ripieno e utilizzarlo anche il giorno dopo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare gli involtini di lattuga e quinoa

Primi Piatti

Come preparare la quinoa tricolore

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al tofu piccante

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla verza

Primi Piatti

Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Primi Piatti

Come preparare un ragù di quinoa

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alla verza

Primi Piatti

Come preparare la quinoa con zucca arrosto