Come preparare gli involtini di verza con salmone

1/6 – Introduzione

Il cavolo verza è un ottimo alimento che generalmente viene usato come contorno per la preparazione di saporite minestre. Tuttavia, la cucina italiana sempre alla ricerca di nuove ricette e ha allargato in modo notevole l’utilizzo di questo ortaggio, accostandolo superbamente alla preparazione di piatti decisamente deliziosi. A tal proposito, oggi prepareremo gli involtini di verza con salmone: un pesce dalle carni saporite e morbide. Le foglie di verza si presentano abbastanza grandi, dalle nervature ben evidenti e, per renderle più morbide, nella preparazione di questo piatto andranno sbollentate. Seguiamo attentamente la procedura passo dopo passo.

2/6 Occorrente

  • Filetti di salmone
  • Verza
  • Olive
  • Capperi
  • Erbe aromatiche
  • Aglio
  • Pangrattato
  • Olio
  • Sale
  • Acqua

3/6

Come prima cosa preparate le foglie di verza. Aprite quindi la verza, estraetene delicatamente le foglie, stando molto attenti a non farle rompere. Lavate bene le foglie sotto acqua corrente. Prendete una pentola e inserite al suo interno dell’acqua e un pizzico di sale. Aggiungete la verza e fate scottare per circa due o tre minuti le foglie, fino a quando saranno diventate morbide. Procedete scolandole sotto acqua fredda e tamponatele successivamente con della carta da cucina. Stendetele poi su un piano di cottura ampio. Potrete notare che la verza è costituita da una venatura centrale piuttosto rigida; quindi con l’aiuto di un coltellino, facendo sempre attenzione, rimuovetela: in questa maniera sarà più agevole arrotolare l’involtino che andrete poi a realizzare. Eseguite questa operazione anche con le altre foglie di verza.

4/6

Ricordatevi di tagliare a metà le foglie di verza troppo grandi, in modo da ricavarne due involtini in seguito. Prendete adesso le olive, snocciolatele e tagliatele a rondelle sottili. Procuratevi due spicchi d’aglio, spellateli e tritateli. A questo punto prendete una padella, adagiando al suo interno i filetti di salmone, che potrete comprare già pronti al supermercato o, in alternativa, potrete farvi sfilettare il salmone fresco dal vostro pescivendolo di fiducia. Salate e pepate i filetti di pesce, considerando però che il salmone è per sua natura già particolarmente saporito. Accendete il fuoco e lasciate dorare leggermente il salmone. Fatto questo, spegnete la fiamma e adagiate i filetti su ogni foglia di verza.

5/6

Aggiungete quindi sopra il salmone le olive, i capperi e un trito di erbe aromatiche. Intrappolate il ripieno e arrotolate le foglie di verza. Prendete dunque una pirofila, aggiungete un po’ di olio ben distribuito e del pangrattato e sistemate al suo interno gli involtini. Procedete in questo modo fino a riempire tutta la pirofila. Spennellate il tutto con un cucchiaio e mezzo circa di olio e del pangrattato, che servirà a formare una crosticina dorata.. Infornate a 200°C per una quindicina di minuti e gli ultimi due o tre mettete la funzione a grill per una perfetta doratura. Trascorso il tempo necessario, gli involtini di verza saranno pronti. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Salate e pepate i filetti di pesce, considerando però che il salmone è per sua natura già particolarmente saporito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata