Come preparare gli involtini di verza con salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cavolo verza è un ottimo alimento che generalmente viene usato come contorno per la preparazione di saporite minestre. Tuttavia, la cucina italiana sempre alla ricerca di nuove ricette e ha allargato in modo notevole l'utilizzo di questo ortaggio, accostandolo superbamente alla preparazione di piatti decisamente deliziosi. A tal proposito, oggi prepareremo gli involtini di verza con salmone: un pesce dalle carni saporite e morbide. Le foglie di verza si presentano abbastanza grandi, dalle nervature ben evidenti e, per renderle più morbide, nella preparazione di questo piatto andranno sbollentate. Seguiamo attentamente la procedura passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Filetti di salmone
  • Verza
  • Olive
  • Capperi
  • Erbe aromatiche
  • Aglio
  • Pangrattato
  • Olio
  • Sale
  • Acqua
36

Come prima cosa preparate le foglie di verza. Aprite quindi la verza, estraetene delicatamente le foglie, stando molto attenti a non farle rompere. Lavate bene le foglie sotto acqua corrente. Prendete una pentola e inserite al suo interno dell'acqua e un pizzico di sale. Aggiungete la verza e fate scottare per circa due o tre minuti le foglie, fino a quando saranno diventate morbide. Procedete scolandole sotto acqua fredda e tamponatele successivamente con della carta da cucina. Stendetele poi su un piano di cottura ampio. Potrete notare che la verza è costituita da una venatura centrale piuttosto rigida; quindi con l'aiuto di un coltellino, facendo sempre attenzione, rimuovetela: in questa maniera sarà più agevole arrotolare l'involtino che andrete poi a realizzare. Eseguite questa operazione anche con le altre foglie di verza.

46

Ricordatevi di tagliare a metà le foglie di verza troppo grandi, in modo da ricavarne due involtini in seguito. Prendete adesso le olive, snocciolatele e tagliatele a rondelle sottili. Procuratevi due spicchi d'aglio, spellateli e tritateli. A questo punto prendete una padella, adagiando al suo interno i filetti di salmone, che potrete comprare già pronti al supermercato o, in alternativa, potrete farvi sfilettare il salmone fresco dal vostro pescivendolo di fiducia. Salate e pepate i filetti di pesce, considerando però che il salmone è per sua natura già particolarmente saporito. Accendete il fuoco e lasciate dorare leggermente il salmone. Fatto questo, spegnete la fiamma e adagiate i filetti su ogni foglia di verza.

Continua la lettura
56

Aggiungete quindi sopra il salmone le olive, i capperi e un trito di erbe aromatiche. Intrappolate il ripieno e arrotolate le foglie di verza. Prendete dunque una pirofila, aggiungete un po' di olio ben distribuito e del pangrattato e sistemate al suo interno gli involtini. Procedete in questo modo fino a riempire tutta la pirofila. Spennellate il tutto con un cucchiaio e mezzo circa di olio e del pangrattato, che servirà a formare una crosticina dorata.. Infornate a 200°C per una quindicina di minuti e gli ultimi due o tre mettete la funzione a grill per una perfetta doratura. Trascorso il tempo necessario, gli involtini di verza saranno pronti. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Salate e pepate i filetti di pesce, considerando però che il salmone è per sua natura già particolarmente saporito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con prosciutto e fontina

Antipasti

Ricetta: involtini di verza al prosciutto

Antipasti

Ricetta: involtini di verza alle noci

Antipasti

Come fare gli involtini di verza e speck

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con salsiccia

Antipasti

Come fare gli involtini di verza alla carne

Antipasti

Ricetta: involtini di verza ripieni di riso e scarola

Antipasti

Come fare gli involtini di verza alle verdure