Come preparare gli involtini di verza con salsiccia e provola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Abbiamo una cena tra amici e parenti e non sappiamo proprio cosa preparare. Non vogliamo una ricetta troppo complicata perché magari non abbiamo tempo a disposizione. E magari non abbiamo neanche troppi ingredienti in casa. Però non vorremmo deludere i nostri ospiti. Una ricetta semplice da preparare ma molto gustosa sono gli involtini di verza con la salsiccia e la provola. Piacerà ai grandi come ai più piccoli e faremo certamente un figurone.

26

Occorrente

  • verza 1 piccola
  • salsiccia 250 gr
  • provola affumicata 200 gr
  • aglio 1/2 spicchio
  • timo 1 rametto
  • pan carré 2 fette
  • latte
  • burro
  • uova 2 medie
  • noce moscata
  • grana padano
  • pepe
  • sale
36

Prendiamo la verza ed eliminiamo le foglie più esterne, generalmente troppo dure per la preparazione degli involtini. Stacchiamone altre 12 dal cespo e laviamole sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Riempiamo una pentola capiente con acqua salata e mettiamola sul fuoco. Quando l'acqua inizia a bollire buttiamoci dentro le foglie di verza e cuociamole per 2-3 minuti. Quindi sgoccioliamole e passiamole sotto l'acqua fredda. Questo sbalzo termico è molto importante perché rende le foglie più tenere. Infine asciughiamole con un canovaccio pulito o della carta assorbente ed eliminiamo le coste più dure.

46

Eliminiamo le croste delle fette di pan carré e mettiamole a bagno dentro una ciotola piena di latte. Nel frattempo facciamo bollire per qualche minuto la salsiccia per toglierle un po' di grasso. Quindi sgoccioliamola, priviamola della pelle e tagliamola a tocchetti. Prendiamo una padella e riscaldiamola sul fuoco. Quando sarà ben calda versiamoci dentro i tocchetti di salsiccia. Facciamoli rosolare per circa 4-5 minuti e finché non sarà diventata abbastanza croccante. Infine sgoccioliamola e mettiamola in una ciotola.

Continua la lettura
56

Mentre la salsiccia si intiepidisce tagliamo la provola in pezzetti molto piccoli. Possiamo anche aiutarci con una grattugia con le maglie grosse. Strizziamo il pan carré e sbricioliamolo. Quindi mettiamo la provola e il pan carré nella ciotola insieme alla salsiccia tiepida. Aggiungiamo le uova, l'aglio tritato e le foglioline di timo. È molto importante che la salsiccia non sia troppo calda per non cuocere prima le uova. Regoliamo di sale e di pepe e aggiungiamo la noce moscata. Mescoliamo per bene fino a ottenere un composto omogeneo.

66

Dividiamo il ripieno dei nostri involtini in 12 polpettine. Sistemiamo ciascuna polpettina su una foglia di verza e arrotoliamola. Fissiamo gli involtini con lo spago alimentare o con degli stuzzicadenti. Tagliamo un foglio di carta da forno e bagniamolo. Quindi strizziamolo e mettiamolo su una placca da forno. Disponiamo gli involtini sulla placca e distribuiamo qualche fiocchetto di burro. Infine spolverizziamo con il grana padano grattugiato. Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che diventi caldo. Quindi inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti. Serviamo ben caldi dopo che diventeranno dorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la salsiccia ripiena con provola

Carne

Come preparare gli involtini di carne con la verza

Carne

Ricetta: involtini di cavolo verza con bocconcini di pollo

Carne

Come fare gli involtini di vitello con provola

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Carne

Come preparare le braciole con verza e cipolla rossa

Carne

Come preparare gli involtini alle cipolle

Carne

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio