Come preparare gli involtini di vitello con verdure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli involtini sono un piatto sempre gradito. Sono belli da vedere e da gustare. Si possono fare con mille ripieni diversi. Accontentano proprio tutti. La carne di vitello magra, è ottima per questa preparazione. Sono ideali per un secondo piatto. Gli involtini diventano un piatto unico se accompagnati da un ricco contorno di verdure. È un'ottima soluzione per un piatto estivo. Si può preparare per tempo e scaldarlo appena un po', prima di consumarlo. Vediamo in pochi passi come preparare gli involtini di vitello con verdure.

25

Occorrente

  • 9 fettine di vitello
  • lattuga
  • un gambo di sedano
  • mezza cipolla
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 patata
  • 90 g di parmigiano grattugiato
  • sale
35

Preparazione del contorno

Per preparare gli involtini di vitello con verdure incominciate dal contorno. Sbucciate la carota, la patata e la cipolla. Pulite il sedano, togliendo con la lama del coltello i filamenti, poco digeribili. Togliete le estremità della zucchina. Lavate le verdure abbondantemente e tagliatele a pezzetti. In una pentola di media grandezza versate circa un litro d'acqua fredda. Salate e unite tutte le verdure. Mettere a cuocere a fiamma moderata. Quando arriva l'ebollizione, abbassate il fuoco e cuocete ancora per mezz'ora. Verificare la cottura dopo almeno un quarto d'ora.

45

Preparazione degli involtini

Prima di preparare gli involtini, sfogliate la lattuga. Eliminate le eventuali foglie macchiate e lavatela molto bene. Eliminerete così eventuali residui di terra. Unitela alle verdure in pentola e fatela sbollentare per circa 3 minuti. Una volta cotta, estraetela con una schiumarola e lasciatela raffreddare completamente. In seguito asciugatela delicatamente con un canovaccio da cucina. Sminuzzatela con un coltello, rimuovendo la parte centrale, e mettetela da parte. Stendete le fettine di vitello su un piano da lavoro e schiacciatele con il batticarne. Per appiattirle leggermente interponete un foglio di pellicola tra la carne e il batticarne. In questo modo non si rompono.

Continua la lettura
55

Cottura

Salate le fettine di vitello su entrambi i lati. Adagiate, al centro di ciascuna fettina, un po’ di lattuga sminuzzata e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Avvolgetele su se stesse e chiudete con uno stuzzicadenti oppure con del filo da cucina. In questo modo si eviterà che si aprano. Procedete così, fino a quando avrete esaurito le fettine. Immergete gli involtini nella pentola con il brodo vegetale preparato in precedenza e continuate la cottura per almeno 15 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. A cottura avvenuta togliete la pentola dal fuoco. Riempite un piatto da portata con il brodo e adagiate sopra gli involtini di vitello. Terminate, irrorandoli con un mestolo di brodo vegetale. Servite in tavola gli involtini di vitello con verdure, ben caldi e buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: involtini di vitello ripieni di zucca

Carne

Ricetta: involtini di vitello

Carne

Come fare gli involtini di vitello ai pistacchi

Carne

Come fare gli involtini di vitello con provola

Carne

Come fare gli involtini di vitello alle nocciole

Carne

Come preparare gli involtini di manzo con fiori di zucchine e limone

Carne

Come preparare gli involtini con spinaci

Carne

Come preparare gli involtini alla romana