Come preparare gli involtini di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'idea simpatica per la preparazione di antipasti nuovi e stuzzicanti, prevede l'utilizzo degli ortaggi. Questi ultimi si prestano alla realizzazione di mille piatti diversi, gustosi al palato e belli da vedere per la varietà di forme e colori. Non esiste una ricetta specifica possiamo dare libero sfogo alla fantasia facendo riferimento al gusto personale (nella scelta degli ingredienti del ripieno) e tenendo conto delle proprie esigenze dietetiche (per quanto riguarda le modalità di cottura). In questa guida vedremo insieme come preparare gli involtini di zucchine. Gli ingredienti necessari sono indicati nella sezione "occorrente".

27

Occorrente

  • Zucchine
  • Prosciutto (crudo o cotto)
  • Formaggio fresco o filatino
  • Tonno sott'olio o gamberetti lessati
  • Prezzemolo, cipolla, sale e pepe
37

RIPIENI PER PREPARAZIONI "A CALDO"

Per la preparazione di un ottimo ripieno, un'idea sfiziosa consiste nel creare un impasto di: tonno, capperi, mollica di pane bagnata, prezzemolo, formaggio grattugiato, sale e pepe. In questo caso gli involtini di zucchine ripiene andranno cotti al forno in una teglia con pomodori pelati ad una temperatura di circa 200 gradi. Se non gradiamo il gusto del tonno lo possiamo sostituire con il prosciutto cotto. Per chiudere l'involtino consiglio l'utilizzo dello stuzzicadenti.

47

RIPIENI PER PREPARAZIONI "A FREDDO"

Per creare un involtino freddo e veloce servendoci delle zucchine, possiamo farcirle con formaggio fresco (tipo philadelphia) e prosciutto crudo. Un ottima alternativa prevede l'impiego di gamberetti lessati, formaggio fresco, cipolle tagliate sottili e prezzemolo.

Continua la lettura
57

Per entrambe le tipologie di involtino, la cottura delle zucchine è quella descritta nell'ultimo passo.
Nelle preparazioni a freddo, ideali nei pranzi estivi, gli involtini dovranno essere messi in frigo fino al momento di essere serviti. In quest'ultimo tipo di ricetta, è preferibile usare le fette di zucchina grigliate, magari accompagnate da fettine di pomodoro e crostini di pane.

67

ZUCCHINE
Questo ortaggio può essere cotto in modi differenti ma in ogni caso dobbiamo tagliarle a fette longitudinali. Una prima modalità di cottura consiste nello sbollentare le fette velocemente in modo tale da non farle diventare troppo molli. Se vogliamo renderle più saporite il consiglio è quello di dorarle un po' di più. In questo caso, però, è consigliabile tagliare delle fette più spesse per evitare che si spappolino durante la cottura. Se invece stiamo seguendo una dieta ipocalorica e non possiamo concederci nessuna trasgressione, potremmo optare per una grigliata di zucchina sulla piastra. Il gusto risultante sarà senza dubbio meno sfizioso ma comunque ottimo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono unire ai vari tipi di involtini ulteriori aromi in base al gusto personale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Involtini di zucchine, rabarbaro e pecorino

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine e stracchino

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con prosciutto e scamorza

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine grigliate e philadelphia

Antipasti

Involtini di zucchine e tonno ripassati al forno

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con zucca e carote

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine, funghi e capperi

Antipasti

Ricetta vegan: involtini di verze con impasto di riso, zucca e zucchine