Come preparare gli involtini di zucchine e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete un'idea sfiziosa per far mangiare le verdure anche ai vostri bambini, questa è la guida che fa per voi. Spesso i bambini non amano ortaggi e verdure, ma se insieme gli proporrete anche sapori di cui vanno ghiotti riuscirete sicuramente a rendere la loro alimentazione più varia e bilanciata. Nel breve testo di seguito vi forniremo qualche utile consiglio su come preparare gli involtini di zucchine e ricotta: potrete utilizzare questa ricetta come finger food per una cena tra amici, per i vostri bambini oppure come contorno o secondo sfizioso. Seguite tutte le istruzioni: non potrete sbagliare.

27

Occorrente

  • 4 zucchine
  • 300 grammi di ricotta vaccina
  • Foglie di menta o mentuccia fresche
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Stuzzicadenti
  • Utensili da cucina
37

La prima cosa da fare per preparare gli involtini di zucchine e ricotta è quella di lavare e pulire bene le zucchine, eliminando le due estremità. Ora dovrete affettarle finemente, nel senso della loro lunghezza: dovrete ottenere tante fettine, sufficientemente lunghe, non troppo spesse. In questo modo riuscirete a cuocerle in maniera uniforme. Quando avrete tagliato tutte le vostre zucchine, disponete le fette su una griglia ben calda e grigliatele e a dovere: non aggiungete né sale né olio durante la cottura, provvederete in un secondo momento. Rigirate le zucchine più volte per farle grigliare al meglio da entrambi i lati.

47

Quando le vostre fette di zucchine saranno pronte, conditele con un filo d'olio extravergine di oliva e salatele a piacere. Contemporaneamente dedicatevi alla ricotta vaccina: rimuovete l'eventuale siero in eccesso e ammorbiditela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete all'interno un pizzico di sale, pepe e le foglioline spezzettate di menta fresca: amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema morbida e golosa. Quando si saranno raffreddate, disponete le fette di zucchine grigliate su un piano di lavoro, mantenendo qualche centimetro di distanza tra l'una e l'altra.

Continua la lettura
57

I vostri involtini di zucchine e ricotta sono quasi pronti: non dovrete far altro che inserire un cucchiaio di crema di ricotta condita all'interno di ciascuna fettina sottile di zucchina. Arrotolatela su se stessa e fermate il tutto con uno stuzzicadenti: ecco creati dei deliziosi involtini, freschi e salutari! Potete decorare con una foglia di menta fresca, dell'erba cipollina o un filo di aceto balsamico, a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri commensali. Potete preparare gli involtini di ricotta e zucchine anche la sera prima: saranno perfetti anche il giorno seguente. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre verdure e ortaggi di stagione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con ricotta e pesto

Antipasti

Involtini di zucchine, rabarbaro e pecorino

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine e stracchino

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con prosciutto e scamorza

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine grigliate e philadelphia

Antipasti

Involtini di zucchine e tonno ripassati al forno

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con zucca e carote

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine, funghi e capperi