Come preparare gli involtini in foglie di vite

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per un pranzo tra amici intendete preparare un piatto di origine greca, potete optare per degli involtini fatti di carne e avvolti in foglie di vite. La preparazione non è difficile e lo stesso dicasi per gli ingredienti che sono molto semplici e di facile reperibilità. La difficoltà sta invece nell'avvolgerli. Per preparare dunque gli involtini in foglie di vite, bisogna seguire le specifiche linee guida descritte nei passi successivi, dove vi viene spiegato come procedere.

25

Occorrente

  • Foglie di vite (quaranta, se si vogliono preparare dieci involtini a persona)
  • 500 grammi di carne di vitello macinata
  • Una cipolla bianca tritata finemente
  • 20 grammi di burro
  • 200 grammi di riso
  • Un uovo
  • Due ciuffi di prezzemolo tritato
  • Un pizzico di menta
  • Sale e pepe
35

Preparare la farcitura

Prima di tutto, lasciate scongelare le foglie di vite dopodiché lavatele con attenzione e poi lessatele per qualche minuto in acqua salata. Fatto ciò, asciugatele facendo attenzione a non romperle. In una ciotola larga, unite la carne con il riso, la cipolla tritata, la menta, il prezzemolo e del sale a piacere. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto stendete bene le foglie di vite lessate su un tagliere, e sistemate sopra ad ognuna un cucchiaio del composto che avete appena preparato.

45

Avvolgere le foglie di vite

Adesso dovete avvolgere le foglie di vite preparando gli involtini. Procedete quindi arrotolando la foglia dal basso e piegandone i lembi laterali, in modo da formare un involtino che non si apra durante la cottura (prima arrotolatela fino a coprire il ripieno, poi piegate le parti laterali e continuate ad arrotolare). Per procedere alla cottura, bisogna innanzitutto utilizzare una pentola con un fondo largo e con i bordi alti, e nel fondo disporre le foglie di vite. A questo punto prendete del burro e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto, potete versarlo nel tegame con le foglie, dopodiché disponete gli involtini l'uno accanto all'altro e se volete potete metterli anche uno sopra l'altro, facendone più strati. Alla fine dovete ricoprire tutti gli involtini con dell'acqua.

Continua la lettura
55

Cuocere gli involtini

Una volta portata ad ebollizione, fate cuocere per almeno 90 minuti, e prima di servirli assicuratevi che gli involtini siano cotti per bene. Questa è solo una delle varianti che è possibile realizzare; infatti, molti preferiscono quella vegetariana, che viene realizzata sostituendo la carne macinata con delle verdure tritate. Una volta preparati gli involtini con le foglie di vite, gli stessi si possono anche congelare. In tal caso nel momento in cui si desidera servirli, sarà sufficiente scongelarli e poi scaldarli. In questo caso la cottura delle verdure sarà molto più breve in quanto avverrà in circa 40 minuti, quindi praticamente la metà del tempo necessario per la precedente preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare lo sformato di riso in foglie di vite

Antipasti

Come preparare gli involtini di verdure e riso

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con patate

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio di manzo

Antipasti

Come preparare gli involtini di indivia e gorgonzola

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio alle verdure

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con salmone