Come preparare gli involtini primavera di carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli involtini primavera sono un caposaldo della cucina cinese, come il pollo alle mandorle o il gelato fritto. Tradizionalmente, vengono serviti per il capodanno cinese, in primavera. Ne esistono diverse varianti, con carne o verdure fresche di stagione. L'involucro esterno si può preparare in casa oppure acquistare in tutti i supermercati e negozi specializzati (fogli di carta di riso o di pasta fillo). Il cuore morbido con ripieno di carne arricchirà di gusto la sfoglia croccante. Gli ingredienti per questa ricetta sono per 4 persone.

27

Occorrente

  • Padella wok
  • Olio d'arachidi
  • 75 grammi di carne di suino
  • 40 grammi di germogli di soia
  • Una cipolla
  • Una carota
  • Un gambo di sedano
  • Salsa di soia
  • 30 grammi di maizena
  • 62 grammi di farina
  • 175 ml di acqua
  • Sale
  • Salsa agrodolce
  • Salsa agrodolce piccante
37

Per preparare l'involucro esterno degli involtini primavera, procurare 30 grammi di maizena, 62 di farina, 175 millilitri d'acqua ed un pizzico di sale. Setacciare la farina e la maizena in una ciotola ed aggiungere il sale. Versare a filo l'acqua e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quindi, fare riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo indicato, uscire il composto dal frigo. In una padella per crepes oppure antiaderente fare scaldare un filo di olio di arachidi. A temperatura, versare un mestolo di impasto e stenderlo in un foglio molto sottile, quasi trasparente. Lasciare dorare da ambo i lati. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella.

47

Per preparare il ripieno degli involtini primavera, procurare 75 grammi di carne di suino, 40 di germogli di soia, una cipolla, una carota, un gambo di sedano, salsa di soia ed olio di arachidi. Lavare con cura le verdure, tagliarle a striscioline uniformi e sottili. Ridurre la carne a piccoli cubetti e farla saltare con la cipolla, un cucchiaio di olio di arachidi ed uno di salsa di soia, in una padella wok. Dopo qualche minuto, aggiungere le verdure e lasciarle cuocere. Per ultimo e per qualche istante unire i germogli. Regolare il sapore con la salsa di soia a piacere.

Continua la lettura
57

A questo punto, assemblare gli involtini primavera di carne. Per ottenere un perfetto involucro, mettere un cucchiaio di impasto nella parte centrale della sfoglia, leggermente in basso. Coprire il composto con la parte inferiore del foglio, procedere con il lato sinistro, quello destro ed infine il superiore. Chiudere con una miscela di acqua e farina, in rapporto 1 : 1. Friggere gli involtini primavera con carne nella padella wok in olio di arachidi a 180 gradi. Lasciare dorare su tutti i lati. Quindi, tirarli fuori dalla padella e tamponarli con la carta assorbente. Servire gli involtini primavera di carne da soli oppure con salsa agrodolce, piccante o di soia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il segreto dell'involtino primavera di carne risiede nella pasta sottile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare la pasta per wonton e involtini cinesi

Cucina Etnica

Come preparare gli involtini di cous cous

Cucina Etnica

Come preparare gli involtini di foglie di cavolo

Cucina Etnica

Come preparare il gulasch senza carne

Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con carne

Cucina Etnica

Come preparare il Tacos con fagioli e carne

Cucina Etnica

Come fare gli involtini di pollo al curry

Cucina Etnica

Ricetta vegana: involtini di verza e tofu