Come preparare gli involtini vietnamiti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Portare in tavola profumi e sapori lontani dalla nostra cultura gastronomica, può rivelarsi un viaggio affascinante che inizia proprio dal palato! Per stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti, perché non preparare allora degli sfiziosi involtini vietnamiti? Una ricetta davvero molto semplice, che richiama i più conosciuti involtini cinesi. Per rendere ancora più golosa la nostra ricetta, serviamo gli involtini vietnamiti accompagnati da una salsa agrodolce o leggermente piccante. Vediamo allora come preparare gli involtini vietnamiti in casa.

27

Occorrente

  • Ingredienti per il ripieno: 120 gr di zucchine - 120 gr di carote - 120 gr di porri - 100 gr di gamberi (da sgusciare) - 250 gr olio di semi 10 g - salsa di soia 30 gr
  • 8 fogli di carta di riso
  • acqua q.b.
37

Prepariamo le verdure

Il primo step per preparare i nostri etnici involtini vietnamiti, è quello di occuparci della preparazione delle verdure. Andiamo quindi a rimuovere le estremità delle carote. Poi laviamole per bene e tagliamole a bastoncini sottili. Proseguiamo andando a lavare anche le zucchine. Affettiamole ora seguendo il senso della lunghezza e creando delle "lingue". Per ultimo occupiamoci della pulizia del porro. Eliminiamo la parte verde e le foglie. Prendiamo solo il cuore del porro, decisamente più tenero, e tagliamolo a listarelle.

47

Puliamo i gamberi e saltiamo il condimento nel wok

Ora che le verdure sono pulite, possiamo dedicarci alla preparazione dei gamberi. Andiamo quindi a pulirli eliminando le teste, il carapace e l'intestino. Una volta pronti, tagliamo la polpa a dadini. Portiamo adesso il wok sul fuoco. In alternativa possiamo utilizzare una padella capiente e antiaderente. Ungiamo leggermente il wok con un filo di olio di semi. Una volta caldo, versiamo nel wok il porro e le carote. Facciamole saltare per qualche minuto a fiamma vivace, poi insaporiamo con la salsa di soia. Uniamo ora le zucchine e i gamberi. Lasciamo cuocere il tutto per un paio di minuti. Quindi spegniamo il fuoco. La cottura non dovrà essere troppo lunga. In questo modo le verdure si manterranno croccanti.

Continua la lettura
57

Realizziamo gli involtini

Ora che la farcitura è pronta non ci resta che creare i nostri squisiti involtini vietnamiti. Per farlo andiamo a reidratare i fogli di carta di riso. Ci basterà immergerli in una ciotola con acqua tiepida. Disponiamo i fogli di carta di riso sopra un tagliere e farciamoli con il nostro condimento. Chiudiamo gli involtini arrotolandoli sopra il ripieno. Quindi ripieghiamo anche i bordi. Una volta pronti, possiamo scegliere se friggere o cuocere al forno gli involtini vietnamiti. In forno ci basterà disporli in una teglia foderata con della carta da forno. Quindi cuociamo gli involtini vietnamiti ad una temperatura di 180°C per 10 minuti. Per la variante fritta, meno light ma più golosa, scaldiamo abbondante olio di semi direttamente nel wok. Una volta caldo, immergiamo pochi involtini vietnamiti alla volta. Lasciamoli cuocere fin quando non risultano ben dorati. Una volta pronti sistemiamo gli involtini vietnamiti sopra della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo farcire gli involtini vietnamiti anche con la carne!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il pollo agli anacardi

Pesce

Pesce

Involtini di sogliola al prosciutto crudo

Antipasti

Come fare gli involtini primavera al forno

Pesce

Come fare degli involtini di branzino

Carne

Come cuocere gli involtini di pollo al vapore

Antipasti

Ricetta: involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con prosciutto e scamorza