Come preparare gli ovis molis alla marmellata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per realizzare i classici biscottini "ovis molis"occorre una pasta frolla speciale. Infatti, nell'impasto ci sono tuorli di uova sode. Questo ingrediente insolito regala al biscotto una consistenza molto gradevole al palato: gli ovis molis si sciolgono letteralmente in bocca. La forma è a "occhio di bue": Il centro accoglie un ripieno di crema o confettura. La realizzazione molto semplice. Possiamo variare la classica forma seguendo la nostra fantasia. Possiamo utilizzare gli stampini per biscotti. Lavoriamo la pasta con le mani e stendiamola con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro. E ora vediamo come preparare questi golosi dolcetti alla marmellata, adatti per la colazione, per la merenda, o come buon dessert di fine pasto!

27

Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 5 uova sode
  • 200 gr di burro
  • 300 gr di fecola
  • 100 gr di zucchero a velo
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • marmellata q.b. (potete utilizzare quella che preferite)
37

Preparazione dell'impasto

Prepariamo, innanzi tutto, le uova sode. Separiamo i tuorli dall'albume, mettiamoli in una terrina e schiacciamoli con una forchetta. In una ciotola a parte, uniamo il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e la vanillina. Impastiamo gli ingredienti con uno sbattitore elettrico o con una frusta per dolci. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

47

Lavorazione finale

Ora possiamo unire i tuorli al burro, continuando la lavorazione. Spostiamo questo impasto omogeneo su una spianatoia. Aggiungiamo la farina e la fecola di patate. È consigliabile usare un setaccio. Impastiamo velocemente, affinché la pasta non si secchi a contatto con l'aria. Potrebbe diventare più dura, e quindi più difficile da lavorare. Lavoriamo l'impasto fino a renderlo non sodo (non deve sfaldarsi). Diamogli una forma rotonda e copriamola con la pellicola trasparente. Lasciamola riposare in frigorifero per circa mezz'ora oppure dieci minuti in freezer.

Continua la lettura
57

Forma e cottura

Intanto accendiamo il forno statico e impostiamo la temperatura a 180° C. Poi foderiamo una teglia con carta forno, oppure la imburriamo e la infariniamo. Trascorso il tempo previsto, possiamo mettere fuori la pasta dal frigo. Formiamo delle palline del diametro di tre centimetri e poggiamole sulla placca da forno. Schiacciamo leggermente le palline, per avere una fossetta, che andremo a riempire successivamente con la marmellata. Se, invece, decidiamo di dare ai biscotti una forma diversa, sono necessari gli stampini. In questo caso bisogna spianare la pasta con un mattarello. Ora possiamo cuocere i biscotti a 180° a forno già caldo, per circa 13-15 minuti. Controlliamo sempre la cottura. I biscotti sono pronti quando si saranno appena imbionditi. Attenzione perché se incominciano a imbrunire, diventeranno anche meno morbidi, e perderanno la loro particolarità di sciogliersi in bocca.

67

Inserimento della farcitura

Durante la cottura dei biscotti, prepariamo la confettura. Scaldiamo la marmellata scelta in un pentolino, con un po' d'acqua, per renderla più liquida e più facilmente spalmabile. Ora riempiamo la fossetta di ogni biscotto con la marmellata. Possiamo aiutarci con una siringa per dolci o semplicemente con un cucchiaino. Facciamo raffreddare affinché la confettura si rapprenda. Cospargiamo con dello zucchero a velo, possibilmente con un setaccio. A piacimento, possiamo sostituire la marmellata con una crema qualsiasi o con del cioccolato. Per la verità, potremmo fare anche degli ovis molis al cacao, inserendo tale ingrediente assieme alla farina. In ogni caso, serviamo gli ovis molis freddi, come dei semplici biscotti frollini. Buona degustazione!

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come preparare la marmellata di melograno

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare la marmellata di pomodoro

Dolci

Come preparare la marmellata di more

Dolci

Come preparare la marmellata di zucche

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta