Come preparare gli scampi pomodoro e basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un goloso secondo piatto di mare gustoso e che possa piacere proprio a tutti, provate a realizzare questi scampi con pomodoro e basilico. Sono ottimi da gustare assieme a patate fritte in olio extravergine d’oliva e hanno un sapore particolarmente aromatico. Per ottenere un risultato finale eccellente, acquistate presso il vostro pescivendolo di fiducia degli scampi freschissimi già pronti per essere cucinati. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei deliziosi scampi con pomodoro e basilico.

25

Occorrente

  • 1 Kg di scampi sgusciati
  • Una costola di sedano
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un limone
  • 6 pomodori
  • Un mazzetto di basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
35

Lavate accuratamente i pomodori e sbollentateli in acqua bollente salata per un minuto. Trascorso il tempo indicato scolateli e pelateli. Per evitare di scottarvi le dita attendete che si intiepidiscano e aiutatevi tenendoli fermi con una forchetta. Tagliate i pomodori pelati a metà e, dopo aver eliminato i semi, tagliateli a dadini.
Eliminate i filamenti troppo duri dal sedano e poi sminuzzatelo finemente. Sbucciate lo spicchio d’aglio e trituratelo con il coltello.
Versate in una padella capiente antiaderente un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la cipolla e il trito d’aglio e fate rosolare il tutto a fiamma vivace.

45

Dopo due minuti unite anche il sedano e i cubetti di pomodoro, Salate secondo i vostri gusti e aggiungete una macinata di pepe. Lasciate cuocere il condimento a fiamma vivace per cinque minuti.
Intanto lavate gli scampi già sgusciati sotto il getto della fontana e asciugateli tamponandoli con della carta assorbente per alimenti. Versateli nella padella assieme agli altri ingredienti e fateli saltare a fiamma vivace per non più di cinque minuti circa. Unite il succo di limone e poi aromatizzate con il basilico sminuzzato finemente.
Mescolate con delicatezza poi aggiustate di sale e insaporite con una generosa macinata di pepe prima di servire i vostri gustosi scampi con pomodoro e basilico.

Continua la lettura
55

Questa gustosa insalata di scampi al basilico è un piatto particolarmente versatile. Lo potete realizzare per allestire un brunch domenicale o servire sia come secondo piatto accompagnato da un ricco contorno di verdure di stagione che come sfizioso antipasto da gustare con un prosecco di buona qualità. Se non riuscite a reperire scampi già puliti, acquistate quelli con tutto il carapace ricordandovi però di raddoppiare il peso indicato nella ricetta.
Se volete aggiungere una nota di sapore in più a questa prelibatezza, aggiungete poca paprika piccante e otterrete degli scampi ancora più deliziosi soprattutto se amate i sapori decisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Gnocchi di pane al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni pomodoro e basilico

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti rossi con scampi

Primi Piatti

Come preparare il cous cous al pesto di agrumi e scampi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di scampi

Primi Piatti

Come preparare le linguine con scampi e cognac