Come preparare gli scones alla patata americana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidiamo di preparare qualcosa di particolare per stupire i nostri ospiti, possiamo realizzare gli scones ossia dei panini che possono essere farciti sia con salumi e formaggi che con crema o cioccolata. In genere si preparano con la patata americana, poiché ha un sapore piuttosto dolce e nel contempo dona agli scones un gusto davvero molto particolare. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vediamo come elaborare in modo semplice la ricetta.

26

Occorrente

  • 500 gr. di patate americane
  • 150 gr. di farina
  • 100 gr. di formaggio grattugiato
  • 100 ml di latte
  • 50 gr. di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
  • Sale e pepe q.b
  • Olio extra vergine d'oliva 50 ml.
36

Cuocere la patata americana

La ricetta è molto semplice da elaborare, richiede pochi ingredienti e soltanto una minimo di abilità in cucina. Dopo aver acquistato in un supermercato tutti i prodotti, potete lavare sotto l'acqua corrente la patata americana per eliminare tutto il terriccio in essa presente, in quanto essendo piena di incavi tende ad accumularne parecchio. Fatto ciò, togliete la buccia della patata dolce, e poi mettetela in una pentola con l'acqua e fatela cuocere per almeno 20 minuti. Quando vi sembrerà abbastanza cotta, estraetela e fatela raffreddare.

46

Amalgamare gli ingredienti

Quando la patata americana si sarà raffreddata, tagliatela a cubetti e riponetela in un recipiente, ma non schiacciatela con la forchetta perché è già molto tenera. A questo punto aggiungete alla patata gli altri ingredienti ossia la farina, il burro sciolto precedentemente a bagnomaria, il latte, l'uovo, il formaggio grattugiato, l'olio extravergine d'oliva e il lievito in polvere. Fatto ciò, amalgamate bene tutti gli ingredienti utilizzando un frullino elettrico oppure di tipo manuale, e mescolate per almeno 10 minuti. Adesso aggiungete del sale e un pizzico di pepe a vostro gradimento, e continuate a girare fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. In questo modo anche la patata americana si ammorbidirà, ma se ci sono ancora dei pezzi grossi, potrete comunque schiacciarli con una forchetta.

Continua la lettura
56

Cuocere gli scones nel forno

A questo punto avrete ottenuto il composto per realizzare gli scones alla patata americana, quindi accendete il forno a 160° in modo che si riscaldi, dopodichè riponete un foglio di carta sulla placca del forno e disponete il composto con un cucchiaio, distanziandolo di alcuni centimetri perché tende a crescere. Adesso cuoceteli per 30 minuti circa, e quando saranno dorati estraeteli e fateli raffreddare. Completata la cottura, potete servire gli scones al naturale, oppure se volete renderli ancora più gustosi, farciteli con del formaggio dolce o piccante e del prosciutto cotto oppure con dello speck.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere i vostri scones alla patata americana più ricchi di gusto potrete aggiungere della senape in polvere e dei semi di cumino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come realizzare una rosa con una patata

Antipasti

Fagottini di patata con prosciutto e formaggio

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare le patate in crosta di prosciutto crudo

Antipasti

Come preparare le patate farcite con bitto e speck gratinate

Antipasti

Come usare le diverse varietà di patate

Antipasti

Come organizzare e preparare un brunch

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida