Come preparare gli sformati di merluzzo e salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arrivano le belle giornate. Il freddo lentamente ci abbandona lasciando spazio a quelle miti temperature che fanno da preludio alle soleggiate giornate estive. Quale scenario migliore per imbandire a dovere la vostra tavola e invitare amici e parenti a gustare uno squisito pranzo a base di pesce!? La nostra tradizione culinaria ci offre l'opportunità di servire sulle nostre tavole diverse piatti che presentano come ingrediente principale il pesce, in tutte le sue sfaccettature. Pensiamo agli involtini di pesce spada, il polpo, la spigola, il merluzzo e il salmone. Utilizzando in particolare gli ultimi due ingredienti, è possibile proporre a tavola uno squisito e freschissimo sformato che delizierà il palato di tutti i commensali. Preparare questo piatto è semplicissimo. Scopriamo insieme quindi come preparare gli sformati di merluzzo e salmone.

25

Occorrente

  • 350 gr di filetti di merluzzo
  • 150 gr di salmone
  • 150 ml di latte
  • 3 uova piccole o 2 grandi
  • 1 patata grande
  • Maionese
  • Olive nere
  • Olio extravergine di oliva
35

Lo sformato di merluzzo e salmone è un freschissimo e genuino secondo piatto la cui portate risultano generalmente per quattro persone. Iniziate il procedimento di elaborazione dello sformato concentrandovi prima di tutto a lessare le patate. Terminata questa operazione, riempite una pentola con un litro d'acqua calda e fate lessare per qualche minuto merluzzo e salmone.
Di seguito concentrate la vostra attenzione sulle patate sbucciandole fino ad ottenere un composto semisolido. A questo punto tritate il salmone ed il merluzzo e mescolate il tutto insieme con il composto di patate.

45

Procedete la preparazione dello sformato montando i quattro albumi a neve ferma, dopodiché scaldate leggermente il latte. A questo punto dovrete sbattere a velocità sostenuta i tuorli mescolandoli al latte e successivamente alla panna e al composto di merluzzo, salmone e patata. Una volta che avete amalgamato il tutto, procedete aggiungendo gli albumi montati a neve e mescolate il tutto.

Continua la lettura
55

Dopo che avete mescolato il tutto, dovrete ungere con dell'olio uno stampo rettangolare. Versate quindi nello stesso il composto che avete precedentemente preparato e mettetelo in forno già leggermente scaldato a 180° per circa trenta minuti. A questo punto, dopo aver terminato il processo di elaborazione del vostro sformato, potrete servirlo a tavola rigorosamente freddo. In questo modo permetterete ai commensali di gustarne i sapori e la freschezza del pesce. Inoltre, qualora ne abbiate voglia, potreste anche decorare lo sformato aggiungendo della maionese o se preferite olive nere o capperi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpette di merluzzo speziate

Antipasti

Come preparare le girelle al salmone

Antipasti

Come preparare le tartine con prungne e salmone

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

Come preparare la frittata con salmone e patate affettate

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Come preparare il tronchetto salato salmone e panna

Antipasti

Come preparare i vol-au-vent al salmone