Come preparare gli sformati di patate al timo e speck

1/8 – Introduzione

Gli sformati di patate al timo e speck piacciono sempre a tutti. Sono semplici da preparare e ottimi da gustare assieme a un buon bicchiere di barolo. Scegliendo delle ottime patate a pasta gialle si ottengono del deliziosi sformati, soffici all’interno e croccanti fuori. Le dosi indicate sono per sei persone. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano, mettetevi subito ai fornelli. Leggete la guida: vi spuiegherà come preparare gli sformati di patate al timo e speck.

2/8 Occorrente

  • 6 patate di pedia grandezza
  • 150 g di formaggio di malga
  • 200 g di speck
  • timo
  • sale
  • pepe
  • 50 g di burro
  • parmigiano grattugiato

3/8 – Preparazione delle patate

Prendete le patate che avete a disposizione e lavatele accuratamente. Mettetele in una pentola senza togliere la buccia e copritele con acqua fredda. Mettete il tutto sul fuoco e lasciate cuocere le patate per circa trenta minuti. Prima di scolarle verificate che siano morbide a sufficienza forandone una con la forchetta. Lasciatele leggermente intiepidire e poi pelatele prestando attenzione per non scottarvi le dita. Riducetele in purea con un passaverdure o, in alternativa, usate il classico passa verdure.
Le patate migliori per preparare gli sformati di patate al timo e speck sono quelle a pasta gialla: saporite e poco acquose.

4/8 – Preparazione della farcia

Raccogliete quanto ottenuto in una ciotola. Unite metà del burro tagliato a tocchetti, salate e insaporite con una macinata di pepe. Aggiungete il timo e mescolate la purea con un cucchiaio di legno per far sciogliere il burro.
Appoggiate il formaggio di malga sopra un piano di lavoro e tagliatelo a dadini. Il formaggio di malga viene prodotto in alta montagna con latte appena munto crudo. Ha un sapore molto accentuato ma a volte non è semplice reperirlo sui banchi della grande distribuzione.
Con un coltello ben affilato triturate lo speck finemente. Se amate le consistenze più rustiche tagliatelo a cubetti un po’ più grandi.

5/8 – Preparazione dei tortini

Prendete 6 stampini individuali e imburrate bene l’interno. Versate sul fondo una cucchiaiata di purea di patate e premete bene con il dorso di un cucchiaio. Ricoprite con uno strato di dadolata di formaggio di malga. Proseguite con uno strato di patate e uno successivo di speck. Ultimate i vostri tortini con uno strato di purea di patate e livellate la superficie con una spatola. Cospargete con abbondante parmigiano grattugiato stagionato. Se preferite preparare un tortino unico invece che sei sformati di patate con timo e speck, adoperate una sola terrina grande.

6/8 – Cottura e presentazione dei tortini

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Quando sarà ben caldo, infornate i vostri stampini e cuocete gli sformati di patate con timo e speck per trenta minuti. A cottura ultimata toglieteli dal forno e serviteli in tavola subito. Presentateli direttamente dentro le cocotte in cui li avete cotti abbinando un vino rosso corposo.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=e-OMlO_LXwY

8/8 Consigli

  • Se non riuscite a reperire il formaggio di malga, sostituitelo con la stessa quantità di brié o di scamorza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata