Come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il dolce profumo delle sere d'estate, ci invita a lasciare le mura domestiche per assaporare il fresco serale. Per rendere ancora più speciale una cena estiva all'aperto, perché non renderla indimenticabile con una preparazione raffinata e dai sentori marini? Gli sformatini di capesante con crema ai broccoli sono un piccolo capolavoro gastronomico, capaci di stupire anche il palato più esigente. Vediamo allora come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 250 gr di capesante
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 125 gr di ricotta
  • il succo di mezzo limone
  • 125 ml di panna
  • Ingredienti per crema di broccoli: 1 kg di broccoli - 250 ml di panna - 100 gr di parmigiano grattugiato - sale q.b
37

Puliamo le capesante

Il primo step fondamentale per preparare i nostri eleganti sformatini di capesante con crema di broccoli, è andare ad occuparci della pulizia dei molluschi. Per prima cosa prendiamo una terrina e versiamo al suo interno dell'acqua fredda. Quindi aggiungiamo il sale grosso. Andiamo ora a sistemare le capesante nella terrina, dove le lasceremo per circa mezz'ora. Ora, aiutandoci con un coltellino appuntito, andiamo ad inserire la lama tra le due conchiglie. Con delicatezza stacchiamo il muscolo che troveremo situato nella parte piatta della conchiglia. Rimuoviamo quindi completamente il frutto, poi liberiamolo dalla pelle trasparente che lo avvolge e dalla parte nera. Una volta separata la parte bianca da quella color arancione del muscolo, sarà possibile sciacquarle entrambe sotto l'acqua corrente.

47

Prepariamo gli sformatini

Ora che le capesante sono pulite, possiamo andare a tritarle finemente. Trasferiamole quindi in una terrina. Aggiungiamo un uovo intero e un tuorlo, la ricotta, il succo di limone e la panna. Mescoliamo il tutto per bene. Andiamo quindi a imburrare 8 stampini monoporzione. Possiamo anche utilizzare una teglia per muffin. Versiamo quindi il nostro profumato composto negli stampi. Andiamo quindi ad infornare gli sformatini di capesante in forno già caldo. Cuociamoli ad una temperatura di 180°C per circa 30 minuti.

Continua la lettura
57

Realizziamo la salsa di broccoli

Mentre gli sformatini di capesante con crema ai broccoli proseguono la loro cottura, possiamo andare ad occuparci del passo successivo. Prendiamo i broccoli, laviamoli per bene e rimuoviamo la parte dura e legnosa del gambo. Quindi dividiamoli in cime piuttosto piccole. Andiamo quindi a tuffare le cime in una pentola con acqua bollente e leggermente salata. Lasciamo cuocere i broccoli per circa 10 minuti, quindi scoliamoli e trasferiamoli nel bicchiere del mixer. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura, la panna e il parmigiano grattugiato. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia e morbida. A questo punto possiamo sfornare i nostri golosi sformatini. Lasciamoli stiepidire per bene prima di rimuoverli dagli stampi. Andiamo quindi a servire gli sformatini di capesante con la crema ai broccoli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più profumati i nostri sformati, aggiungiamo anche dei gamberetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crema di broccoli e prosciutto

Antipasti

Come preparare gli sformatini di ricotta ai cipollotti

Antipasti

Come preparare gli sformatini di riso al formaggio di capra

Antipasti

Come preparare gli sformatini di patate con funghi misti

Antipasti

Come preparare gli sformatini di polenta con formaggio

Antipasti

Come preparare gli sformatini di funghi vegan

Antipasti

Come preparare le capesante allo scoglio

Antipasti

Crostini con crema di broccoli e salsiccia di norcia