Come preparare gli sformatini di fagiolini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I fagiolini sono una varietà di fagiolo dal baccello allungato e dal colore verde brillante. A differenza di altre specie, non vanno sgranati e hanno un sapore delicato ma allo stesso tempo intenso. Ricchi di tantissimi componenti utili al nostro corpo, sono il rimedio naturale contro il diabete, il colesterolo, la stipsi e favoriscono la diuresi. Molto versatili in cucina, sono ottimi consumati come primo piatto, secondo, antipasto o contorno; un piatto può essere costituito ad esempio dagli sformatini di fagiolini. Basta però avere delle doti basilari di cucina, affinché tale pietanza superi il verdetto dei commensali, ricevendo tanti complimenti. Per sapere come preparare tale gustosità, continuate a leggere tale guida.

27

Occorrente

  • 500 gr di fagiolini freschi o surgelati
  • 200 ml di latte
  • 30 gr di burro
  • 20 gr di farina
  • sale q.b
  • noce moscata q.b
  • 1 cipolla
  • 100 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 200 gr di pangrattato
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • basilico q.b
  • olio extravergine d'oliva q.b
  • una noce di burro
37

Come prima cosa prendete i fagiolini, privateli delle cime e sciacquateli accuratamente sotto il getto del rubinetto; nel caso in cui voi utilizziate quelli surgelati non sarà necessaria la pulitura. Successivamente fate lessare i fagiolini freschi in abbondante acqua già salata per venti minuti circa a fuoco medio. Trascorso il tempo necessario, scolateli e lasciateli raffreddare per poi sminuzzarli finemente. Nel frattempo tritate finemente la cipolla ed il basilico. Scaldate un filo di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, versate al suo interno il trito di erbe facendolo appena rosolare ed aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini.

47

Spegnete il fuoco e dedicatevi alla veloce preparazione della besciamella; per farlo scaldate il latte ed unitelo al burro precedentemente sciolto e alla farina. Se lo desiderate potete unire una spolverata di noce moscata e sale quanto basta. Mescolate continuamente con una frusta per scongiurare l'ipotesi della creazione di eventuali grumi, fino ad ottenere una cremina densa ed omogenea. In una terrina capiente sbattete appena le due uova ed unitele al trito di erbe e prosciutto, ai fagiolini, ad abbondante pangrattato, alla besciamella e a 80 g di parmigiano grattugiato.

Continua la lettura
57

Nel contempo amalgamate per bene tutti gli ingredienti ed aggiustate eventualmente di sale. Preriscaldate poi il forno a 180 gradi. Il composto potrà essere versato in una teglia grande rettangolare imburrata oppure in degli appositi stampini monoporzione in alluminio, livellandolo accuratamente. Per creare una crosticina dorata e croccante in superficie, spolverizzate con qualche cucchiaio di pangrattato ed infornate per mezz'ora circa. Servire su un piatto da servizio e consumate preferibilmente freddi o tiepidi. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire su un piatto da servizio e consumate preferibilmente freddi o tiepidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli sformatini di ricotta ai cipollotti

Antipasti

Come preparare gli sformatini di funghi vegan

Antipasti

Come preparare gli sformatini di patate con funghi misti

Antipasti

Come preparare gli sformatini di riso al formaggio di capra

Antipasti

Come preparare gli sformatini di polenta con formaggio

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pugliese

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pancetta

Antipasti

Come preparare le crespelle con fagiolini e pancetta