Come preparare gli sformatini di funghi vegan

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'autunno arrivano anche i primi funghi, buonissimi da preparare anche in vista del freddo. Se abbiamo voglia di qualcosa di diverso dal solito possiamo preparare questi semplicissimi sformatini ai funghi vegan. Possiamo servirli come antipasto oppure accompagnati da un po' di verdura al forno o in padella. Inoltre abbiamo la possibilità di sbizzarrirci come forma e dimensioni. Un tocco di allegria alla nostra tavola, evitando però tutti gli ingredienti di origine animale, nel rispetto della filosofia vegan.

27

Occorrente

  • panna di soia 250 ml
  • latte di soia 80 ml
  • farina 00 100 gr
  • funghi champignon 150 gr
  • olio extra vergine d'oliva 50 gr
  • Agaranta 1 bustina
  • sale qb
37

Per preparare dei buoni sformatini la prima cosa da fare è scegliere degli ingredienti di buona qualità. In questo caso l'elemento fondamentale sono, ovviamente, i funghi champignon. Per prima cosa cerchiamo sulla confezione le indicazioni sulla provenienza. I funghi europei sono solitamente di buona qualità, quindi preferiamoli agli altri. Ma naturalmente questo non basta, dobbiamo controllarne attentamente l'aspetto. Il cappello deve apparire ben attaccato al gambo con una venatura completamente integra e non rovinata. La polpa deve essere soda e compatta, mentre se è molliccia significa che i funghi non sono freschi. Il colore dei cappelli e dei gambi deve essere di un bel bianco pulito. Se poi il colore tende al rosa allora meglio lasciarli stare.

47

Ora che abbiamo un buon ingrediente vediamo come preparare i nostri sformatini ai funghi vegan. Innanzitutto dobbiamo pulire per bene i funghi. Con un coltello tagliamo la parte finale del gambo, generalmente piena di terriccio. Poi eliminiamo il terriccio utilizzando un panno umido. Se appaiono molto sporchi possiamo pulire i funghi sotto l'acqua, senza passarli sotto il getto forte del rubinetto. Possiamo metterli qualche minuto in ammollo in una ciotola con dell'acqua e del succo di limone. Infine asciughiamo per bene i funghi con un canovaccio pulito.

Continua la lettura
57

Prendiamo il nostro robot da cucina e montiamo le lame classiche. Tagliamo i funghi a pezzettoni e mettiamoceli dentro, quindi diamo un colpo di mixer per frullarli un po'. Aggiungiamo la panna di soia, il latte di soia e l'olio, e di nuovo mescoliamo. Infine aggiungiamo la farina, l'agaranta per gelatinizzare e il sale. Accendiamo il robot e lasciamolo frullare finché non otteniamo un composto liscio ed uniforme. Prendiamo dei pirottini in alluminio e bagniamone la superficie con l'olio. Versiamo il composto ai funghi nei pirottini fino quasi al bordo. Mettiamo tutti i pirottini dentro una teglia da forno e versiamo sul fondo un centimetro d'acqua circa. Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere gli sformatini ai funghi vegan per circa 45 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto dell'agaranta in bustina si può utilizzare anche l'agar agar, ma occorre metterne meno
  • Secondo i nostri gusti possiamo aggiungere agli sformatini anche altri ingredienti, come per esempio le patate o il tofu

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli

Antipasti

Come preparare gli sformatini di ricotta ai cipollotti

Antipasti

Come preparare gli sformatini di riso al formaggio di capra

Antipasti

Come preparare gli sformatini di polenta con formaggio

Antipasti

Come preparare gli sformatini di spinaci

Antipasti

Come preparare le piadine vegan farcite

Antipasti

Ricetta: sformatini di cous cous

Antipasti

Ricetta: sformatini di polenta