Come preparare gli sformatini di patate con funghi misti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli sformatini di patate con funghi misti possono essere presentati in tavola sia come sfizioso antipasto che come secondo se accompagnati con verdure stufate. Questi sformatini sono abbastanza semplici da preparare anche se è necessario avere a disposizione almeno una quarantina di minuti per portare a termine tutte le operazioni che anticipano la cottura.
Procuratevi tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi subito al lavoro.
Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare degli invitanti sformatini di patate con funghi misti.

25

Occorrente

  • 2 cipollotti
  • 60 g di burro
  • 50 g di farina
  • 350 g di latte
  • 250 g di patate lessate
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e stagionato
  • 100 g di funghi porcini
  • 50 g di finferli
  • uno spicchio d'aglio
  • 150 g di salsa di pomodoro
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Prendete i cipollotti e affettateli finemente. Mettete in un pentolino 20 g di burro e fatelo scaldare bene. Aggiungete i cipollotti e fateli rosolare a fiamma vivace per circa due minuti. Intanto in un altro pentolino fate fondere il burro rimasto, unite la farina senza mai smettere di mescolare e poi unite il latte. Mescolate tutti gli ingredienti e poi cuocete questo composto a fiamma moderata fino a ottenere una crema densa. Aggiungete i cipollotti rosolati nel burro, le patate a cubetti già lessate e continuare a cuocere il composto per tre minuti.

45

Lasciate intiepidire questo preparato dopodiché incorporate sia le uova che il parmigiano reggiano finemente grattugiato. Per ottenere un migliore risultato finale scegliete parmigiano di ottima qualità che sia stato sottoposto perlomeno a una stagionatura di 24 mesi. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi mescolate tutti gli ingredienti fino a quando non si saranno ben amalgamati tutti i sapori. Versate questo preparato in quattro stampini individuali in silicone o, in alternativa, in stampini di alluminio ben imburrati.

Continua la lettura
55

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate gli sformatini e cuoceteli per trenta minuti. Intanto pulite accuratamente tutti i funghi che avete a disposizione dopodichè lavateli rapidamente sotto il getto della fontana. Appoggiateli su un panno di cotone per eliminare l'acqua in eccesso poi tagliateli a fettine non troppo sottili. Versate l'olio in una padella e scaldatelo a fiamma vivace. Aggiungete i funghi assieme allo spicchio d'aglio tritato e fateli rosolare per tre minuti. Unite la salsa di pomodoro, salate, pepate e poi proseguite la cottura per una decina di minuti. Spegnete il fuoco e insaporite con il prezzemolo tritato. A questo punto non vi rimane altro da fare che rovesciare su un piatto da portata gli sformatini ancora caldi e accompagnarli con i funghi misti al pomodoro. Le dosi indicate da questa ricetta sono sufficienti per quattro persone. Nel caso prevediate di avere più ospiti a cena, vi basterà raddoppiare o triplicare le dosi date senza alterare le proporzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le bruschette con mozzarella e funghi misti

Antipasti

Ricetta: sformatini di patate e zucca

Antipasti

Ricetta: flan di funghi misti, cavolfiori e noci

Antipasti

Ricetta: sformatini di carciofi e patate

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno

Antipasti

Come preparare le patate al forno con funghi e grana

Antipasti

Tortino di patate e funghi

Antipasti

Gateau di patate con funghi e provola