Come preparare gli sformatini di patate con pancetta affumicata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete amanti della cucina sarete sempre a caccia di nuove ricette. Organizzare una cena e preparare più portate non è facile, sia che si tratti di una cena a due che di una cena di lavoro per una grande tavolata. Un ingrediente segreto è la patata. Sapete perché? È un ingrediente molto versatile che si presta alle preparazione fredde e calde, dolci e salate, costa veramente poco e piace sempre a tutti. Da un ingrediente povero come la patata si possono creare piatti dal sapore ricco. Ecco un esempio, come preparare gli sformatini di patate con pancetta affumicata. La ricetta è veloce e prevede pochi ingredienti per cui è adatta anche a chi lavora e non ha molto tempo a disposizione ma vuole preparare un ottima portata. Seguite la ricetta e il risultato sarà garantito.

25

Occorrente

  • Utensili da cucina
  • Patate q.b
  • Una cipolla
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 100 gr Pancetta affumicata
  • Spezie ed erbe aromatiche a piacere
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.
35

Come primo passo prendete delle patate a pasta gialla, riempite una pentola di acqua salata e fatele bollire con ancora la buccia. Le patate saranno cotte quando, iniziato il bollore, infilando una forchetta questa uscirà senza opporre resistenza. Nel frattempo su un tagliare tagliate una cipolla molto fine e fatela imbiondire in padella. Aggiustate di sale e pepe. Se siete amanti dei sapori e delle spezie potete aggiungere anche qualche altro ingrediente, delle erbe aromatiche a piacere come salvia o maggiorana.

45

Non appena le patate saranno cotte, scolatele e lasciatele in acqua fredda per un po, questo passaggio vi aiuterà nel tentativo di pelare le patate. La buccia si toglierà facilmente ed inoltre non vi brucerete. Spellate le patate, poi usate uno schiaccia patate e unite il tutto alla cipolla cotta precedentemente. Aggiungete anche un uovo, del sale, del pepe e della noce moscata. Continuate con una manciata di parmigiano grattuggiato.

Continua la lettura
55

Per ultimo, tagliate della pancetta a tocchetti e scaldatela in una padella antiaderente fino a quando sarà croccante. A questo punto unite la pancetta all'impasto delle patate, mischiate per bene. Adesso preparate le porzioni, vi consiglio di usare dei vasetti usa e getta da forno, cospargete dell'olio evo sul fondo e sulle pareti, poi riempiteli con l'impasto ed ultimate con del parmigiano in cima. Lasciateli cuocere per circa 20 minuti in forno a 180 gradi. Poi sfornateli e appena saranno tiepidi serviteli su un piatto guarnendo con dell'altra pancetta affumicata croccante. Per un risultato vincente sarebbe meglio servirle in tempo per garantire un cuore filante e saporito che piace sempre ai commensali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la schiacciata rustica con pancetta e finferli

Pizze e Focacce

Come preparare una ciambella salata ai formaggi e pancetta

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza patate e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di patate alla salentina

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza funghi e patate

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di patate

Pizze e Focacce

Come preparare una torta di patate e mortadella