Come preparare gli sformatini di polenta con formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate servire in tavola un goloso piatto tipicamente invernale, ecco a voi la giusta soluzione: sforma tini di polenta con formaggio. Questi sformatini vengono preparati con pochissimi ingredienti ma per ottenere un risultato finale eccellente, è necessario che tutti i prodotti adoperati siano di buona qualità. Questi sformatini possono essere serviti anche come secondo piatto se accompagnati con verdure fresche o cotte in forno. Leggendo la guida a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi filanti sformatini di polenta con formaggio.

25

Occorrente

  • 200 g di farina gialla
  • 750 g di acqua
  • 150 g di gorgonzola
  • 50 g di parmigiano
  • 30 g di burro
  • Sale
  • Una cipolla
35

Versate l’acqua che avete a disposizione in una pentola assai capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela poi versateci dentro la farina di mais a pioggia mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Proseguite la cottura della polenta a fiamma dolce per una cinquantina di minuti circa senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno.
Procuratevi quattro stampi individuali a forma di ciambella e imburrate bene il loro interno. Appena la polenta avrà terminato la sua cottura, versatecela dentro e livellate poi la superficie con il dorso di un cucchiaio oppure con una spatola piccola.

45

Mentre attendete che gli sformati si rapprendano, sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente a coltello. Mettete il burro in una padella e fatelo sciogliere completamente. Aggiungete la cipolla e lasciatela soffriggere a fiamma dolce, mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo qualche minuto unite il gorgonzola precedentemente tagliato a cubetti e privato della crosta. Lasciatelo sciogliere a fuoco molto dolce mescolando continuamente per evitare che si attacchi su fondo della padella e bruci.
Togliete dagli stampi gli sformati con estrema delicatezza e appoggiateli sopra una terrina adatta per le cotture in forno. Versate nel foro la crema di gorgonzola e poi spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato.

Continua la lettura
55

Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate i vostri sformatini di polenta e lasciateli scaldare bene. Quando il parmigiano si sarà sciolto creando una golosa crosticina dorata, sfornate la vostra preparazione e servitela subito in tavola prima che si raffreddi troppo. Per ottenere degli sformatini deliziosi, scegliete una farina di mais macinata finemente e formaggio gorgonzola dolce. Accompagnate la vostra preparazione con carni bianche cotte alla griglia, oppure con un abbondante contorno di verdure stufate di stagione. Se volete arricchire i vostri sformati, mantecate la polenta con una noce di burro e qualche cucchiaiata di crescenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli sformatini di riso al formaggio di capra

Antipasti

Ricetta: polenta con il formaggio verde

Antipasti

Come preparare gli sformatini di ricotta ai cipollotti

Antipasti

Come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli

Antipasti

Come preparare gli sformatini di funghi vegan

Antipasti

Come preparare gli sformatini di patate con funghi misti

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare degli antipasti con la polenta