Come preparare gli sformatini di ricotta ai cipollotti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete organizzare un aperitivo fra amici? Desiderate preparare un brunch ma siete a corto di idee? Ecco a voi gli sformatini di ricotta ai cipollotti: dei golosi finger food che si prestano bene per ogni occasione. Ottimi come antipasto, possono essere serviti anche a orari insoliti come gustosi spezza fame. Questi sformatini contengono pochi ingredienti e per ottenere un buon risultato è necessario che siano di ottima qualità. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi gustosi sformatini di ricotta ai cipollotti.

26

Occorrente

  • 400 g di fave
  • 4 uova
  • 2 cipollotti
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 4 uova
  • 100 g di ricotta
36

Preparare le fave e i cipollotti

Riempite una pentola di acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e usatela per scottare le fave. Dopo due minuti scolatele e lasciatele raffreddare prima di togliere la pellicina esterna più dura. Eliminate le radichette dei cipollotti e, dopo averli lavati, togliete le parti esterne più dure. Appoggiate i cipollotti sopra un piano di lavoro e tagliateli a fette abbastanza spesse. Mettete quanto ottenuto in una casseruola, aggiungete un filo d’olio e fate soffriggere per due o tre minuti. Unite le fave poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura delle fave e poi proseguite la cottura per una decina di minuti avendo l’accortezza di coprire la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni.

46

Preparare l’impasto per gli sformatini

Prelevate due terzi delle fave cotte e frullatele nel mixer fino a ottenere una crema omogenea. Versate la crema in una terrina poi incorporate le uova. Aggiungete la ricotta e una macinata di pepe poi mescolate accuratamente fino a ottenere un impasto ben amalgamato.
Procuratevi dodici stampi monoporzione per muffin e spennellate l’interno con poco olio. Versate dentro ogni contenitore un po’ di impasto riempiendoli per non più di tre quarti.

Continua la lettura
56

Cuocere e servire gli sformatini

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, quando sarà ben caldo, infornate i vostri muffin che nel frattempo avrete sistemato sopra una teglia. Dopo circa un quarto d’ora saranno pronti per essere gustati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare bene prima di servirli in tavola. Potete accompagnare i muffin alle fave con qualche ciuffetto di panna montata leggermente salata e aromatizzata al curry oppure con della panna acida semi liquida. Chi desidera arricchire i propri muffin, può aggiungere all’impasto del prosciutto cotto tagliato a dadini, dello speck affumicato oppure del formaggio Asiago grattugiato grossolanamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: sformatini di polenta

Antipasti

Come preparare gli sformatini di zucca

Antipasti

Come cucinare i cipollotti

Antipasti

Ricetta: sformatini di zucca con speck croccante

Antipasti

Ricetta: cipollotti con besciamella alla senape

Antipasti

Sformatini di zucca con salsa alla paprika

Antipasti

Sformatini di piselli e prosciutto

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure