Come preparare gli sformatini di riso al formaggio di capra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso si entra nel panico quando si invitano molte persone in casa e non si ha la più pallida idea di cosa poter preparare per cena. È senza dubbio indispensabile preparare dei primi piatti, dei secondi piatti, dei dessert ma anche degli antipasti elaborati in grado di stupire gli ospiti al primo assaggio. Esistono davvero molteplici ricette capaci di farvi creare delle pietanze originali, ma c'è anche un antipasto davvero facile da preparare e ottimo da servire quando non si ha idea di cosa poter cucinare. Di seguito troverete le giuste indicazioni su come poter creare degli sformatini di riso al formaggio di capra.

27

Occorrente

  • Riso, brodo, cipolla, caprino, parmigiano, pepe, sale, vino bianco, pangrattato, burro.
37

Il riso è un ingrediente che si presta davvero per moltissime preparazioni di svariate ricette di ogni tipo. Attraverso il riso potete preparare infatti dei secondi piatti davvero squisiti, dei primi molto elaborati e dei fantastici antipasti da servire in tavola. Il formaggio di capra è invece un prodotto sicuramente sano, ma anche molto gustoso e delicato, perfetto da inserire all'interno di varie pietanze. In questo caso l'abbinamento del riso e del caprino, formeranno un piatto davvero un piatto equilibrato grazie ai loro sapori genuini e deliziosi. Acquistate sempre un caprino molto fresco e cominciate a dedicarvi un po' alla preparazione di questi sformatini.

47

Preparate un brodo vegetale all'interno di una pentola molto ampia utilizzando carote, sedano e cipolle. In una padella a parte create un soffritto di scalogno e lasciate tostare il riso proprio come quando preparate un vero e proprio risotto. Sfumate il riso con il vino bianco e aggiungete poco per volta un po' di sale e un po' di pepe. Non appena il riso comincerà ad asciugarsi, aggiungete anche qualche mestolo di brodo vegetale in modo tale da far cuocere perfettamente riso. Non appena il riso sarà pronto, lasciatelo raffreddare e solo appena avrà raggiunto la temperatura giusta, ponetelo in delle piccole teglie da forno adatte per gli sformatini, preferibilmente con i bordi alti e cosparse di burro e pangrattato.

Continua la lettura
57

Tagliate il caprino a cubetti e inseritelo proprio sopra ogni sformatino. Cospargete ogni sformatino di riso di pangrattato e cuocete tutto in forno preriscaldato a circa 180° per una ventina di minuti. Vedrete subito il caprino sciogliersi e il pangrattato tostarsi non appena il riso comincerà a cuocersi. Uscite gli sformatini dal forno e lasciateli raffreddare prima di servirli come antipasto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche a fare degli sformatini di broccoli al caprino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la bavarese salata al formaggio di capra

Antipasti

Come preparare gli sformatini di polenta con formaggio

Antipasti

Ricetta: ciambella con salsiccia di capra e formaggio

Antipasti

Come fare il formaggio di capra in casa

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con verdure e formaggio di capra

Antipasti

Come preparare gli sformatini di ricotta ai cipollotti

Antipasti

Come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli

Antipasti

Ricetta: insalata di riso con salmone affumicato e formaggio