Come preparare gli sformatini di spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo sformato è un piatto molto speciale e caratterizzato per essere cucinato all'interno di uno stampo, dal quale verrà tolto quando bisognerà servirlo a tavola. Lo sformato può essere servito sia dolce che salato, anche se nella maggior parte delle volte viene servito salato dato che quello a base di verdure è la versione più consumata. In questa guida verrà descritto a modalità per preparare degli sformatini di spinaci da servire come antipasto o come uno spuntino leggero!

26

Occorrente

  • 300 g di spinaci
  • 2 uova intere
  • sale e pepe
  • 200 ml di latte intero
  • 200 ml di panna da cucina
36

Iniziare la preparazione lessando molto bene gli spinaci in acqua salata. Proseguite scaldandoli per bene e fate attenzione a togliere tutta l'acqua. Adesso versali in un mixer e riducili finché non diventano una crema densa, alla quale verrà aggiunto del latte e della panna. Arrivati a questo punto raffreddate la crema e amalgamate al composto 2 uova.

46

Mescolate con cura il tutto e versate la crema nei singoli stampi monoporzione(potete anche usare i contenitori usa e getta in alluminio imburrati se volete). Adesso mettete gli stampi in forno preriscaldato precedentemente a 180° e lasciate cuocere il tutto per un'ora. Gli sformatini saranno cotti a puntino se la loro consistenza sarà come quella di un budino. Per togliere dagli stampi senza danneggiarli usato un piatto per coprire lo stampo e capovolgeteli delicatamente finché non saranno perfettamente staccati.

Continua la lettura
56

Per ottenere un risultato impeccabile potete sostituire la panna con della besciamella. Per ottenerla vi basterà far sciogliere a fuoco basso 50 grammi di burro e di farina su una padella e amalgamate il tutto finché non otterrete una soluzione densa. Proseguite diluendo 1/2 litro di latte caldo aggiunto poco per volta, e quando il composto inizierà a bollire, fatelo cuocere per 10 minuti. Alla fine della cottura aggiungete del sale, pepe e un pizzico di noce moscata.

66

Una variante più golosa della ricetta prevede l'aggiunta di 100 grammi di salsiccia, da spezzettare e incorporare agli spinaci, alle uova, al latte e alla panna (o besciamella). Per avere un piatto con un cuore filante, invece, al momento di versare il composto negli stampini, riempire questi ultimi a metà, aggiungere due cubetti di mozzarella e coprire con dell'altro composto. Quando lo sformato sarà cotto, il ripieno a sorpresa farà la felicità soprattutto dei bambini presenti a tavola. Ricordatevi di non esagerare con le posizione dato che questa pietanza è molto calorica e non adatta alle persone a dieta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli sformatini di ricotta ai cipollotti

Antipasti

Come preparare gli sformatini di funghi vegan

Antipasti

Come preparare gli sformatini di patate con funghi misti

Antipasti

Come preparare gli sformatini di riso al formaggio di capra

Antipasti

Come preparare gli sformatini di polenta con formaggio

Antipasti

Ricetta: sformatini di cous cous

Antipasti

Ricetta: sformatini di polenta

Antipasti

Ricetta: sformatini di patate e zucca