Come preparare gli sformatini di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una ricetta alquanto veloce e semplice da preparare, sono gli sformatini di zucca. Trattasi di un piatto molto sfizioso, che sostituisce gli antipasti, oppure in base alla quantità e alla variante di ingredienti usati, può rimpiazzare un secondo piatto. Sono molto indicati anche nella dieta mediterranea, perché contengono oltre che l'ingrediente principale, cioè la zucca, anche una buona dose di parmigiano reggiano, scalogno e un po di prosciutto, tutti ingredienti piuttosto leggeri e completi dal punto di vista nutrizionale. Nella seguente guida vediamo come preparare questi gustosi sformati.

27

Occorrente

  • 12 fiori di zucca
  • 4 cucchiai di besciamella
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 3 uova
  • 60 grammi di prosciutto cotto
  • 1 scalogno
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • 6 stamipini
  • burro
37

In una ciotola capiente, versiamo 4 cucchiai di besciamella, 3 tuorli di uovo, senza l'albume, 4 cucchiai di panna fresca da cucina e 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato; mescoliamo il tutto per 3 o 4 minuti fino ad ottenere un composto di crema liscia e compatta. Lavoriamo gli albumi precedentemente separati e montiamoli;.

47

Intanto sminuzziamo il prosciutto cotto, in piccole fette; se vogliamo ottenere un maggior sapore, possiamo usare anche un prosciutto affumicato se gradito. Poniamo il prosciutto e i fiori di zucca saltati, insieme agli albumi montati e mescoliamo bene per farli assimilare tra di loro per 3 minuti. Inseriamo adesso l'ultimo composto ottenuto assieme al resto degli ingredienti all'interno della ciotola, giriamo e mescoliamo per altri 3 o 4 minuti, ottenendo così una crema piuttosto liscia e granulosa.

Continua la lettura
57

Laviamo accuratamente sotto l'acqua i fiori di zucca, prestando attenzione a pulire soprattutto la parte centrale, dove solitamente si insedia lo sporco principale, poniamoli su un tagliere di legno e sminuzziamoli a fettine; versiamo 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva all'interno di una padella, assieme allo scalogno, meglio se anche questo lo tagliamo a fettine per farlo amalgamare al meglio con il resto degli ingredienti; infine inseriamo anche i fiori di zucca tagliati e facciamoli saltare assieme a fuoco medio, fino a che i fiori non si sono appena abbronzati. Spegniamo il fuoco e lasciamo momentaneamente da una parte i fiori di zucca saltati.

67

Usiamo adesso degli stampini; imburriamoli soprattutto nella parte base, stando attenti a riempire tutto il volume, onde evitare che si possa bruciare e rendere un sapore sgradevole in cottura. Ben imburrati i contenitori, versiamoci il nostro composto di zucca e mettiamoli in cottura a bagnomaria nel forno, preriscaldandolo a una temperatura di 180° per 10 minuti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usiamo stampini in coccio per mantenere il calore più a lungo, dopo la sfornata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: sformatini di zucca con speck croccante

Antipasti

Sformatini di zucca con salsa alla paprika

Antipasti

Come fare gli sformatini di zucca al tofu

Antipasti

Come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli

Antipasti

Come preparare gli sformatini di ricotta ai cipollotti

Antipasti

Come preparare gli sformatini di funghi vegan

Antipasti

Come preparare gli sformatini di patate con funghi misti

Antipasti

Come preparare gli sformatini di riso al formaggio di capra