Come preparare gli spaetzle con salsa di noci e formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate presentare in tavola un piatto gustoso che rievochi le atmosfere invernali tipiche del nord Italia, ecco a voi gli spaetzle con salsa di noci e formaggio. Si tratta di un primo piatto particolarmente saporito e ricco che può essere presentato sulla tavola di tutti i giorni. E’ ottimo da abbinare a un vino rosso corposo ma può essere servito anche con un prosecco ben refrigerato. Assicuratevi di avere in dispensa e in frigorifero tutti gli ingredienti necessari e mettetevi subito al lavoro. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire vi risulterà abbastanza semplice comprendere come preparare dei goloso spaetzle con salsa di noci e formaggio.

25

Occorrente

  • 125 g di farina
  • un uovo
  • 130 ml di latte
  • 50 ml di panna
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di gherigli di noci
  • burro
  • sale
35

Versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete l’uovo ben sbattuto e mescolate energicamente adoperando una frusta. Incorporate 100 g di latte versandolo a filo e amalgamate il composto fino a ottenere una pastella assai densa. Se il composto dovesse sembrarvi eccessivamente duro, aggiungete ancora latte o, al contrario, se dovesse presentarsi troppo liquido, incorporate ancora farina. Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per una ventina di minuti circa.

45

Intanto versate in una pentola sia la panna che il latte rimasto. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata e attendete che inizi a bollire. Incorporate il formaggio grattugiato finemente e mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno fino a creare una crema omogenea densa e priva di qualsiasi imperfezione. Prendete una padella abbastanza grande e metteteci dentro il burro. Fatelo sciogliere bene e poi aggiungete i gherigli di noci e fateli rosolare per qualche minuto o fino a quando il loro profumo non diverrà decisamente più intenso.

Continua la lettura
55

Riempite una pentola con acqua fredda e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare gli spaetzle. Preparateli con l’apposito attrezzo direttamente sopra la pentola in modo che cadano direttamente dentro l’acqua. Se non siete provvisti di questo utensile non preoccupatevi. Versate l’impasto dentro il passaverdure dotato di disco a fori larghi e il risultato sarà pressoché identico. Appena gli spaetzle vengono a galla, scolateli con la schiumarola e trasferiteli ben sgocciolati direttamente la padella assieme al burro e alle noci. Fateli insaporire bene per qualche minuto a fiamma vivace poi spegnete il fuoco e versateci sopra la golosa salsa al formaggio. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e portate i vostri spaetzle con salsa di noci e formaggio in tavola prima che si raffreddino eccessivamente e diventino meno appetitosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la frittata di speck al timo con salsa di formaggio

Primi Piatti

Ravioli formaggio e noci

Primi Piatti

Ravioli in salsa di noci

Primi Piatti

Gnocchi di castagne con salsa di noci

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di zucca in crema di formaggio e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con radicchio e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e noci