Come preparare gli spaghetti agli agrumi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si invitano gli amici e/o i familiari a pranzo o cena, risulta veramente difficile non cucinare un delizioso primo piatto. Le tipologie di pasta esistenti in commercio sono numerose (ad esempio le fettuccine, le penne, i rigatoni o gli spaghetti), quindi si ha l'imbarazzo della scelta. Anche le preparazioni culinarie sono tante e generalmente vengono fatte quelle classiche, per non sbagliare. Ogni tanto cambiare ed assaggiare qualche pietanza speciale fa assolutamente bene. È comunque necessario possedere una buona abilità tra i fornelli, in modo da soddisfare gli ospiti. Nel presente tutorial di cucina vediamo come preparare gli spaghetti agli agrumi. La realizzazione di questo piatto non è complessa, necessita di poco tempo disponibile e richiede possibilmente ingredienti biologici (eccetto la pasta e l'erba aromatica).

27

Occorrente

  • 400 g di spaghetti
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • Prezzemolo (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
37

Cuocere la pasta al dente

Prima di occuparsi del condimento, è necessario dedicarsi alla cottura della pasta. Innanzitutto riempire d'acqua fredda una pentola, fino ai 2/3 della capienza massima. Posizionare la stoviglia nel fornello e condurla ad ebollizione, impostando una fiamma medio-alta. Quando l'acqua raggiunge il grado di ebollizione, aggiungere il sale grosso e gli spaghetti. Quest'ultimi andranno cotti preferibilmente al dente. Bisogna quindi leggere il tempo di cottura riportato direttamente sulla busta. Generalmente saranno necessari tra gli otto e i tredici minuti, in base alla qualità della pasta adoperata.

47

Preparare il condimento agli agrumi e panna da cucina

Mentre gli spaghetti vengono cotti, è possibile iniziare la realizzazione del condimento agrumato. Innanzitutto sciacquare accuratamente l'arancia ed il limone biologici tramite il getto d'acqua del rubinetto. Dopodiché grattugiare le scorze di entrambi gli agrumi, prima di spremerli al fine di ricavarne il succo. Quest'ultimo andrà collocato in una padella spaziosa e fatto evaporare leggermente accendendo il fuoco. Versare adesso la panna da cucina ed amalgamarla nel composto a base di agrumi. Terminare la preparazione del condimento aggiustando di sale fino e pepe nero, in base ai gusti personali.

Continua la lettura
57

Amalgamare gli ingredienti e servire in tavola

Insaporito il condimento agrumato, scolare gli spaghetti lasciando un po' d'acqua. Quest'ultima servirà eventualmente per fornire la giusta densità alla salsa a base di arancia e limone. La pasta andrà versata nella padella e saltata circa 2 minuti, per amalgamare il tutto. Dopodiché trasferire gli spaghetti agli agrumi nei quattro piatti e guarnirli attraverso qualche foglia di prezzemolo fresco triturata. Qualora si voglia, è possibile aggiungere fettine di limone ed arancia. Ecco quindi spiegata brevemente la rapida e facile preparazione di tale ricetta culinaria. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliere gli spaghetti dalla pentola 2 minuti prima rispetto al tempo di cottura indicato nella confezione: la pasta deve finire di cuocere nella padella avente il condimento.
  • Adoperare un limone ed un'arancia biologici, oltre che la panna da cucina vegetale.
  • Accompagnare il piatto con l'acqua o il vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti, aragosta e agrumi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con capesante al profumo di agrumi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi agli agrumi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pan grattato

Primi Piatti

Come preparare la pasta con gamberi e salsa d'agrumi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti tiepidi al sauté di melanzane

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con caciocavallo e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti all'avocado