Come preparare gli spaghetti agli asparagi, guanciale e pecorino

Tramite: O2O 24/05/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare un primo veloce e gustoso è semplice, basta conoscere le ricette giuste. Esistono numerose varianti da presentare, magari da fare in poco tempo per qualche evento improvviso. In questa guida vedremo come unire il sapore degli asparagi insieme al guanciale, così da fare un piatto completo, amalgamato da una buona spolverata di pecorino. Con questa ricetta, dove la pasta ideale sono sicuramente gli spaghetti, sarà possibile mettere d'accordo grandi e piccini, trovando così un modo per far gustare anche le verdure.

27

Occorrente

  • 360 gr di spaghetti
  • 150 gr di guanciale
  • 100 gr di asparagi
  • 50 gr di pecorino
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d'oliva
37

Preparare gli asparagi

Preparare come prima cosa gli asparagi quindi prenderli e tagliare la parte finale che è quella solitamente piu dura e difficile da digerire. Lavarli quindi sotto abbondante acqua corrente e tagliarli a tocchetti più piccoli così da facilitare la cottura.

47

Preparare il condimento

Procedere quindi a preparare il condimento: il guanciale è un tipo di salume simile alla pancetta, quindi ricca di grasso ma anche di sapore. Quindi disporla su un tagliere e con l'aiuto di un coltello ben tagliente ridurlo a cubetti di circa un centimetro. Prendere quindi una padella, aggiungere un po di olio e, una volta caldo versare un trito di cipolla. Non appena inizia a dorarsi, mettere il guanciale e farlo scottare adeguatamente. Trascorso un minuto circa unire anche gli asparagi precedentemente tagliati e scottare il tutto così da amalgamare bene i sapori. Aggiustare con il pepe appena macinato e, non appena la pancetta e gli asparagi sono ben scottati, spegnere il fuoco e chiudere con un coperchio così da lasciare mantecare i sapori.

Continua la lettura
57

Cucinare la pasta

A questo punto si può cucinare la pasta: l'ideale è usare gli spaghetti tipo cinque che raccolgono meglio il condimento. Quindi disporre un tegame dai bordi alti colmo di acqua e lasciare portare ad ebollizione. Non appena l'acqua è pronta, aggiungere il sale e gli spaghetti. Per far si che entrino bene procedere a chiuderli con il coperchio, e ogni tanto ruotare quelli dalla parte inferiore. Portare la cottura quasi al dente e, un minuto prima, scolarli lasciando da parte un bicchiere di acqua di cottura. Appena scolati versarli nella padella, accendere il fuoco ed iniziare a mescolare amalgamando gli ingredienti. Aggiungere un po di acqua di cottura che aiuta a condire al meglio il piatto, insaporendo maggiormente la pasta. Una volta finito impiattare e versare una buona spolverata di pecorino. Servire questo delizioso primo ben caldo ed accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dosare bene il sale per la pasta poiché sia il guanciale che il pecorino sono già molto saporiti
  • Il pecorino è meglio acquistarlo intero e grattuggiarlo sul momento così da mantenersi fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti con guanciale, cipolla e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con crema di pecorino, tartufo e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti limone e pecorino

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti asparagi e pesce spada

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti cacio, pepe e baccalà

Primi Piatti

Come preparare la pasta con vongole e asparagi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con scamorza