Come preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli spaghetti sono una delle principali impronte commerciali e non, per quanto riguarda l'immagine collettiva della nostra Italia nel mondo. Questo piatto appena citato può essere preparato in diverse varianti, se anche voi volete farlo e non sapete bene con cosa abbinarlo allora questa guida è perfetta per voi. In seguito, vi verrà spiegato come preparare gli spaghetti aglio, olio, e peperoncino.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 500g di pasta; 4 peperoncini freschi; 1-2 spicchi d'aglio; olio q.b.; sale q.b.; prezzemolo q.b.
37

Come prima cosa dovrete acquistare gli spaghetti, un consiglio in questa guida è quello di comprare gli spaghetti al grano duro. Questi ultimi terranno maggiormente la cottura, rispetto alle qualità classiche di spaghetti, e si amalgameranno in modo migliore con l'olio, il peperoncino, e per finire l'aglio.

47

A questo punto potrete passare alla fase di preparazione vera è propria. Come prima cosa dovrete mettere a bollire una pentola, che avremo naturalmente riempito d’acqua. Ora, mentre l’acqua si riscalda, dovrete procedere prendendo una padella dai bordi abbastanza alti e procederete inserendo all'interno di quest'ultima i vostri spaghetti, soffriggete i 4 peperoncini freschi, oppure, in alternativa se preferite potrete usare del peperoncino macinato e uno o due spicchi d’aglio fresco. A questo punto aggiungete quindi altro olio, almeno cinque cucchiai, e lasciate soffriggere per bene, per il tempo necessario. Alternativamente, in commercio si possono trovare delle bustine con dell'ottimo preparato per pasta aglio olio e peperoncino, in quel caso basterà soffriggere il mix contenuto nella bustina, quest'ultima citata è sicuramente una via più rapida. Ora, che l’acqua bolle prendete mezzo chilo di spaghetti e versateli in pentola, durante la cottura non scordate di salare a piacere. Per quanto riguarda la cottura dovete stare abbastanza attenti se volete riuscire ad ottenere la consistenza giusta: gli spaghetti dovranno risultare molto al dente, naturalmente non crudi.

Continua la lettura
57

Una volta che avrete cotto i vostri spaghetti, trasferiteli nella padella ancora calda, in questo caso state attenti perché il vostri spaghetti continueranno anche se di poco, la cottura. Mescolate per bene con l’aglio e il peperoncino. Se la pasta risulta troppo asciutta potrete aggiungere o l’acqua di cottura degli spaghetti oppure dell’olio. Potete servire gli spaghetti in un bel piattone da portata o alternativamente dei classici piatti singoli. Cospargete infine con del prezzemolo fresco che avrete precedentemente tritato finemente ed ecco che il tutto sarà pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti aglio e olio: la ricetta con peperoncino e curcuma

Primi Piatti

Come preparare i paccheri aglio, peperoncino e taccole

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolfiori all'aglio con peperoncino

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla salsa d'aglio

Primi Piatti

Come insaporire la pasta aglio e olio

Primi Piatti

Ricetta: pasta aglio olio e fantasia

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con capperi, acciughe, olive e crostini dorati

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla marinara