Come preparare gli spaghetti ai bocconcini di tonno fresco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta fa parte della nostra tradizione culinaria, non possiamo far a meno di preparare dei primi piatti saporiti, per lo più seguendo la nostra particolare dieta mediterannea, che ci apporta tanti benefici. Possiamo sempre contare infatti su ingredienti freschi e genuini, se sappiamo scegliere bene i prodotti. Un piatto classico della nostra tradizione è la pasta col tonno. In questo caso potremmo rivisitare questa semplice ricetta e renderla un po' più particolare e speciale. Vediamo infatti come preparare gli spaghetti ai bocconcini di tonno fresco.

27

Occorrente

  • Tonno
  • Pomodorini, aglio, olio
  • Olive, capperi
  • Prezzemolo, sale
  • Vino bianco
37

Preparare il tonno

I piatti classici sono sempre i più amati. Gli spaghetti con il tonno sono sicuramente una delle portate più amate e semplici da realizzare. In poco tempo possiamo servire un primo piatto squisito e adatto per tutti. In questo caso potremmo realizzare una variante davvero particolare, che ci permetterà di degustare dei bocconcini di tonno fresco.
Iniziamo dunque la preparazione del piatto, partendo proprio dal condimento.
Solitamente per preparare la ricetta classica ci affidiamo al tonno in scatola. In questo caso invece dovremmo acquistare delle fette di tonno fresco.

47

Completare il condimento

Quindi cominciamo a tagliare le nostre fettine di tonno a cubetti non troppo grandi e li mettiamo a rosolare in una padella. Prima naturalmente versiamo un filo di olio e facciamo rosolare l'aglio fatto a pezzettini, poi possiamo aggiungere i bocconcini di tonno. Li lasciamo ben rosolare da entrambi le parti, mescolando spesso. Mentre che lasciamo rosolare bene il tutto, cominciamo ad aggiungere dei pomodorini e del prezzemolo. Se preferiamo aggiungiamo anche olive o capperi. Lasciamo adesso cuocere ed insaporire bene il tutto, per poi sfumare con del vino bianco.

Continua la lettura
57

Cuocere la pasta

Lasciamo cuocere poi ancora per 5 minuti, a fiamma media, per poi spegnere il fuoco. Adesso non ci rimane che cuocere normalmente i nostri spaghetti, per poi versarli al dente nella nostra padella con il condimento dei bocconcini di tonno ben caldi. Lasciamo cuocere ancora un po' la pasta direttamente nella padella e poi possiamo servire il nostro piatto ben caldo.

Versiamo un filo d'olio sulla pasta e un po' di prezzemolo per guarnire il piatto.
Se preferiamo invece arricchire il piatto in partenza, con un condimento diverso, potremmo aggiungere la passata di pomodoro ai bocconcini, in alternativa ai semplici pomodorini. Dovremmo lasciar cuocere un po' di più il condimento e poi il risultato sarà comunque straordinario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo piatto fresco sarà ideale da preparare in estate
  • Compriamo del tonno fresco nel nostro pescivendolo di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le conchiglie con piselli e tonno fresco

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti tonno e alici

Primi Piatti

Ricetta: conchiglie al tonno fresco

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti tonno e broccoli

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti tonno e pomodoro

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto di melanzane e salmone fresco

Primi Piatti

Ricetta: pomodori ripieni di spaghetti, tonno e olive

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al ragù di tonno