Come preparare gli spaghetti ai porri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana che viene cucinato in tutto il mondo. Esistono davvero tantissime ricette per cucinare la pasta e gli spaghetti e, se state cercando una ricetta nuova da cucinare per la vostra famiglia siete nel posto giusto. Scoprite come preparare gli spaghetti ai porri in poche e semplici mosse.

26

Occorrente

  • Spaghetti 100 gr
  • 1 porro piccolo
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe
  • spezie a piacere
  • pecorino romano o parmigiano reggiano 50 gr
36

Cottura della pasta

Iniziamo a scoprire come preparare gli spaghetti ai porri partendo proprio dalla preparazione della pasta. La pasta, che per questa ricetta deve essere tassativamente all'uovo, deve essere fatta bollire in acqua. Iniziate quindi a riempire una pentola abbastanza capiente con acqua del rubinetto, ponetela sul fuoco e, quando avrà raggiunto il punto di bollore, aggiungete un pugno di sale. Versate quindi gli spaghetti all'uovo all'interno della pentola e fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto e prestando attenzione affinché gli spaghetti, quando sono ancora crudi, non escano dall'acqua rischiando di bruciare.

46

Cottura dei porri

Mentre gli spaghetti cuociono in padella potrete dedicarvi alla preparazione del sugo ai porri. Pulite quindi il vostro porro privandolo delle estremità superiori ed inferiori ed eseguendo una leggera incisione di modo che possiate eliminare la prima foglia. Sciacquate velocemente il porro e, con l'aiuto di un coltello ben affilato, tagliatelo a fette quanto più regolari possibili. Ponete quindi il porro il padella con olio extra vergine d'oliva o, se volete un porro dal gusto più leggero, brodo di carne. Fate cuocere il porro sino a quando non sarà completamente appassito. Salate e pepate a piacere (aggiungete anche spezie particolari o aromi se li gradite).

Continua la lettura
56

Mantecatura pasta

Arrivati a questo punto della ricetta gli spaghetti dovrebbero essere cotti quindi, prima di eliminare l'acqua di cottura prendetene una tazza e mettetela da parte. Scolate l'acqua dagli spaghetti, unite i porri che avete cotto in precedenza e fate mantecare con abbondante pecorino o, se preferite, parmigiano. Mescolate ed aggiungete, lentamente, l'acqua di cottura sino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto ed avrà creato una crema che si sposa alla perfezione con i porri e con gli spaghetti. Ponete quindi gli spaghetti nel piatto aiutandovi con un lillo o con un cucchiaio ed una forchetta per ottenere una composizione del piatto perfetta. Spolverizzate il tutto con pepe nero macinato fresco e ancora un po' di formaggio pecorino (o parmigiano) per decorare la vostra ricetta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere gli spaghetti ancora più gustosi aggiungete ai porri della pancetta o dello speck.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: trofie ai porri, salsiccia e radicchio

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti all'ubriaca

Primi Piatti

Ricetta: linguine porro e pecorino

Primi Piatti

Come preparare la crema di porri

Primi Piatti

3 ricette con i porri

Antipasti

3 antipasti a base di porri

Consigli di Cucina

Come sbollentare i porri

Antipasti

5 ricette veg con il porro