Come preparare gli spaghetti ai tartufi di mare

Tramite: O2O 09/01/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il tartufo di mare o Arsella è un mollusco che vive nel Mar Mediterraneo e cresce tra le foglie di una pianta sottomarina che prende il nome di Posidonia Oceanica. Vive in zone caratterizzate dai fondali sabbiosi. Esternamente è molto simile ad una vongola, ma si differenzia da quest'ultima per le valve che sono più ruvide e per le dimensioni maggiori; anche il mollusco stesso è più carnoso e più grosso. In questa guida presentiamo la ricetta degli spaghetti ai tartufi di mare. Sono un primo piatto gustoso, da assaporare soprattutto nel periodo estivo. Si accompagnano molto bene con un vino bianco non frizzante od un novello rosso. Non è una ricetta veloce da preparare per via della meticolosa pulizia che si deve attuare alle arselle, ma non è per nulla complessa. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questo piatto prelibato e molto gustoso.

26
Occorrente
  • 450 grammi di spaghetti
  • 800 grammi di tartufi di mare
  • 1 decilitro di olio extra vergine d'oliva
  • prezzemolo q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
36

Acquistate i molluschi in una pescheria di fiducia e metteteli per almeno 3 ore in acqua salata per farli spurgare: i tartufi di mare vivendo nei fondali, assorbono molta sabbia al loro interno. Servitevi di uno spazzolino da denti per la rimozione dei granelli sabbiosi, soprattutto nelle pieghe della conchiglia esterna, dove solitamente si concentrano maggiormente. Trascorso il tempo necessario e dopo che li avete puliti accuratamente, versateli in una pentola alta e profonda colma d'acqua senza aggiunta di sale.

46

A parte tritate finemente prezzemolo ed aglio per la salsa. Mettete in una padella con un goccio di olio extravergine di oliva, versateli al suo interno e, quando l'aglio avrà assunto un colore dorato, aggiungete i tartufi di mare e girateli continuamente per circa 1 minuto. Aggiungete adesso il vino bianco, fatelo sfumare per bene e coprite con un coperchio. Così facendo si apriranno i gusci e solo nel momento in cui tutti i tartufi di mare si saranno aperti, spolverateli con del peperoncino in polvere. Per dare un maggior sapore al sugo potete aggiungere, in questa fase della cottura, mezzo dado. Coprite nuovamente e fate andare abbassando la fiamma al minimo.

Continua la lettura
56

Mettete a preparare, nel contempo, la pentola per la pasta. Una volta che avrà raggiunto il bollore versate il sale. Aggiungete un filo di olio extra vergine d'oliva nell'acqua di cottura prima di buttare gli spaghetti: servirà ad evitare che si attacchino in bollitura. Dopo circa 10 minuti, scolateli al dente e versateli nella padella con i molluschi. Alzate la fiamma e fate cuocere il tutto per un paio di minuti almeno. Aggiungete del prezzemolo ed un altro mezzo bicchiere di vino e lasciate sfumare. I vostri spaghetti ai tartufi di mare sono pronti per essere impiattati e serviti ben caldi in tavola ai vostri commensali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con vongole e bottarga

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla San Giovanni

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con piselli e calamari

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti all'avocado

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al Chianti

Primi Piatti

Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con noci, basilico e pomodorini