Come preparare gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare sono un eccellente primo piatto per le persone che amano il pesce e la pasta. Questa pietanza ha un gusto sopraffino e racchiude tutto il sapore del mare. A prima vista la preparazione può sembrare abbastanza complessa, ma in realtà è molto semplice. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare.

28

Occorrente

  • 350 g. di spaghetti
  • 150 g. di cozze
  • 150 g. di vongole veraci
  • 60 g. di seppioline
  • 60 g. di calamari
  • 250 g. di pomodorini Pachino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale, pepe
38

Pulizia cozze e vongole

La prima cosa da fare per la preparazione della ricetta è quella di pulire accuratamente sia le cozze che le vongole. Durante questa operazione bisogna utilizzare un coltello per togliere le barbe che sono presenti nei gusci delle cozze. È consigliabile eliminare i gusci che sono rotti o aperti. Successivamente bisogna pulirle e passarle sotto l'acqua corrente per togliere qualche residuo che è ancora presente.

48

Cottura cozze e vongole

Adesso in una padella si mettono mettere 2 cucchiai di olio, 1 spicchio d'aglio e qualche goccia di vino bianco; successivamente si deve unire il tutto alle vongole ed alle cozze. Quando i gusci si aprono completamente bisogna togliere la padella dal fuoco; poi, si lascia raffreddare un po' per poter sgusciare le cozze e le vongole facilmente. In seguito si deve filtrare la loro acqua di cottura e si mette da parte.

Continua la lettura
58

Cottura seppie e calamari

Ora bisogna pulire le seppie ed i calamari; si può scegliere di tagliare il tutto a strisce oppure lasciarli interi, dipende dal gusto personale. L'acqua di cottura prodotta precedentemente dai molluschi si può utilizzare per cuocere i calamari e le seppie. Bisogna far cuocere le seppie ed i calamari per circa 15 minuti a fuoco moderato. Se si vuole dare un sapore più intenso è opportuno aggiungere del vino bianco, lasciandolo evaporare per altri 10 minuti.

68

Preparazione del sugo

A questo punto bisogna lavare i pomodorini Pachino, tagliarli a metà ed unirli ai calamari ed alle seppie. Bisogna cuocere il tutto per altri 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi, si uniscono i gamberi, le cozze e le vongole sgusciate. È consigliabile aggiungere il peperoncino, la curcuma ed il cumino se si preferisce dare un gusto più deciso e speziato. Successivamente si trita il prezzemolo e si cosparge sul sugo.

78

Cottura in forno

Adesso bisogna lessare la pasta in abbondante acqua salata; poi, si prende una placca da forno, si stende un foglio di alluminio e si versano gli spaghetti. Si coprono con un altro foglio di alluminio e si arrotolano i bordi per evitare la fuoriuscita del sugo. Poi, si lascia cuocere il tutto nel forno a 220° C per circa 5/7 minuti. Il cartoccio va tolto solo quando si serve in tavola per preservare il profumo del pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e pesto

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare spaghetti ai ricci di mare

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ai tartufi di mare