Come preparare gli spaghetti al cavolo nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cavolo nero è una tipologia di verdura che contiene numerose sostanze nutrienti. Parecchio appropriato per le diete ipocaloriche, questo alimento ricco di sali minerali riesce ad insaporire in modo sapiente qualsiasi genere di piatto.
Avete intenzione di preparare un primo piatto a base di pasta e non potete utilizzare degli ingredienti ipercalorici per via del regime dietetico? Allora vi consiglio di impiegare appunto il cavolo nero, insieme a un piccolo quantitativo di peperoncino secco.
Nel proseguo della presente guida sulla cucina italiana, vi spiegherò nel dettaglio come preparare gli spaghetti al cavolo nero. Mi raccomando di indossare il grembiule, per evitare di rovinare i vostri indumenti. Accendete i fornelli e buona preparazione!!!

28

Occorrente

  • "300 gr" di cavolo nero
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • "400 gr" di spaghetti
  • Sale fino (q.b.)
  • 1 peperoncino secco
38

Lo step iniziale che vi permette di preparare un ottimo piatto a base di spaghetti al cavolo nero riguarda il lavaggio della verdura.
Dapprima private il cavolo nero delle sue foglie superficiali e poi risciacquatelo sotto l'acqua corrente. Vi suggerisco vivamente di non adoperare l'acqua calda, altrimenti rovinerete il fogliame durante la fase di pulitura.
Dopo aver eliminato la parte terminale del gambo del cavolo nero, dovrete ritagliare le foglie in pezzetti non troppo minuscoli. Aiutatevi con un coltello sprovvisto di seghetto ed un tagliere di legno come supporto.

48

Con riferimento alla fase di cottura, dovrete prendete un tegame alto e riempirlo di acqua del rubinetto fredda. Lessatevi il cavolo nero, mantenendo una fiamma moderata. Attendete massimo 15 minuti e dopo verificate che questa tipologia di verdura risulti ben cotta.
Trascorso questo intervallo temporale, spegnete momentaneamente il fuoco e occupatevi del soffritto. All'interno di una padella oleata, lasciate dorare uno spicchio d'aglio e un peperoncino secco. Mi raccomando di rimuovere entrambi poco prima di spegnere la fiamma del fornello.

Continua la lettura
58

Per quanto concerne l'ultimo step relativo alla preparazione della pasta, riaccendete il fuoco sotto il tegame dove avete lessato il cavolo nero. Aggiungete gli spaghetti e lasciateli cuocere assieme alla verdura, fino a raggiungere una consistenza "al dente".
Generalmente, gli spaghetti hanno tempi di cottura piuttosto brevi, dai 5 agli 8 minuti. Se gradite una pasta leggermente scotta, potrete scolarla anche dopo 10 minuti dall'inizio della sua cottura. In ogni caso, prendete lo scolapasta e versatevi tutto il contenuto del tegame, incluso il cavolo nero.

68

Dopo aver tolto l'acqua di cottura, collocate la pasta con il cavolo nero dentro la padella dove avete preparato il soffritto. Accendete il fuoco e mantenete la fiamma bassa.
Fate saltare gli spaghetti, mescolando di tanto in tanto. Vi ritenete abbastanza soddisfatti del risultato finale ottenuto? Allora spegnete la fiamma e allestite i piatti da offrire ai commensali.
Se lo gradite, potete aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato agli spaghetti al cavolo nero.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate attentamente il grado di cottura del cavolo nero, verificando che le foglie siano abbastanza morbide e abbiano assorbito parte dell'acqua di cottura.
  • Se volete insaporire la pasta e non adorate il peperoncino, sostituitelo con una spolverata di pepe nero.
  • Aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato a fine cottura oppure impiegatelo nel soffritto.
  • In sostituzione degli spaghetti, avrete l'opportunità di usare le linguine: il procedimento da seguire tanto è lo stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta col cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolo nero al cotechino

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolo nero con pollo e whisky

Primi Piatti

Ricetta: Bigoli al cavolo nero

Primi Piatti

Come fare la zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: risotto saporito con foglie di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: minestra di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti al cavolo nero con fonduta di taleggio