Come preparare gli spaghetti al Chianti

Tramite: O2O 07/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli spaghetti al chianti è una gustosissima ricetta tipica della tradizione toscana. Questa preparazione, come facilmente intuibile dal nome, prevede l'utilizzo del Chianti, il tipico vino originario del territorio delle coline toscane dell'omonima zona. La sua realizzazione è davvero molto semplice e l'utilizzo del vino DOCG conferirà al sugo una particolare corposità, un particolare colore rubino oltre che un sapore intenso, il tutto verrà conferito dall'aggiunta del vino alla preparazione. Questa ricetta tradizionale si presta bene sia ad essere utilizzata durante una serata con gli amici ma anche allo stesso tempo sarà l'ideale per la preparazione di un pasto veloce ed allo stesso tempo molto gustoso.
In questa breve guida verrà illustrato la procedura da seguire per preparare gli spaghetti al Chianti.

26

Occorrente

  • Dosi per 4 persone: 400 gr. di spaghetti, 200 gr. di speck a fette, 1 bicchiere di Chianti (circa 200ml.), 1 porro di media grandezza, 45 gr. di olio o di burro, sale e pepe q.b.
36

Preparare il soffritto

Preparare gli spaghetti al Chianti è molto veloce ed in poco tempo si riuscirà a preparare un piatto davvero delizioso.
Innanzitutto affettare finemente il porro dopo averlo ben sciacquato sotto l'acqua. Farlo appassire in una padella antiaderente dopo aver fatto sciogliere 30 grammi di burro.
Successivamente unire un bicchiere di vino Chianti (circa 200 ml), un pizzico di noce moscata ed un'adeguata quantità di sale. Tenere il foco basso e continuare la cottura per fare evaporare l'alcol e permettere al sugo di restringersi ed amalgamarsi in modo ottimale.

46

Creare una salsina

Non appena il condimento avrà raggiunto una buona consistenza, spegnere la fiamma e trasferire il preparato in un mixer.
Frullarlo fino a quando non avrà raggiunto la consistenza di una salsina densa. Aggiungere quindi sale e pepe q. B.
Adesso in un po' di burro fare appassire lo speck (circa 200 gr) già tagliato a listarelle. Se tra gli ospiti vi sono dei vegetariani, in sostituzione dello speck sarà possibile usare un sostituto come il seitan. Mettere a bollire in una pentola l'acqua salata per cuocere la pasta e fare sbollentare nella stessa acqua un po' di porro da utilizzare per la guarnizione finale ricordandosi di rimuovendolo prima di cuocere gli spaghetti.

Continua la lettura
56

Scolare gli spaghetti e farli saltare in padella

Una volta cotti gli spaghetti scolarli e conservare circa un bicchiere di acqua di cottura da aggiungere alla salsa al Chianti. Mescolare gli spaghetti con lo speck e farli saltare in padella per qualche minuto. Unire successivamente anche il sugo al Chianti, mescolando e completando con parmigiano grattugiato. Come tocco finale guarnire il piatto con le fettine di porro precedentemente messe da parte. Adesso il piatto è pronto da essere gustato ben caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con noci, basilico e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti agli agrumi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al limone

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla San Giovanni

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con gamberi e bottarga

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con scamorza