Come preparare gli spaghetti al limone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare gli spaghetti al limone

Se avete intenzione di preparare un primo piatto veloce e allo stesso tempo gustoso, la scelta migliore per voi sono gli spaghetti al limone. Si tratta di una ricetta da realizzare soprattutto d'estate, perché è fresca e leggera. È un piatto tipico della Costiera Amalfitana, dove si trova un limone particolare, il cosiddetto "sfusato amalfitano", dal sapore inconfondibile e dai numerosi benefici, perché ricco di vitamine. La preparazione degli spaghetti al limone necessita di pochissimi ingredienti ed è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. In questa guida vi forniremo alcuni consigli su come procedere.

26

Occorrente

  • 400 g di spaghetti
  • 2 limoni
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di burro
  • 1 buccia di limone grattugiata
  • parmigiano
  • sale, pepe e prezzemolo q.b.
  • Panna da cucina
36

Come preparare la salsa al limone per condire gli spaghetti

Il primo passaggio da fare è quello di mettere in una padella antiaderente del burro e uno spicchio di aglio e di lasciare rosolare il tutto per qualche minuto. Quando l'aglio ha raggiunto la doratura dovrete toglierlo e aggiungere la buccia di un limone grattugiata (si consiglia di utilizzare prodotti biologici per ottenere un risultato migliore) e mezzo bicchiere di vino bianco secco. A questo punto lasciate rosolare il tutto per circa cinque minuti a fiamma viva. Aggiungete ora due cucchiai di panna da cucina e lasciate cuocere ancora per due minuti. Quando grattugiate la buccia del limone dovrete fare attenzione a non grattugiare la parte bianca perché quest'ultima è abbastanza amara e di conseguenza altera il sapore del sugo.

46

Come cuocere gli spaghetti per condirli con la salsa al limone

A questo punto dovrete cuocere gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata. Quando risulteranno cotti, ma non troppo, bisogna scolarli; è consigliabile, infatti, che gli spaghetti siano al dente, altrimenti viene alterato il sapore della ricetta. Successivamente dovrete versarli nella padella, mantenendo la fiamma abbastanza vivace. Aggiungete il pepe, il succo di limone ed una leggera spolverata di prezzemolo e di parmigiano. Saltate il tutto fino a quando gli spaghetti e il sugo non si saranno perfettamente amalgamati.

Continua la lettura
56

Come servire gli spaghetti al limone

A questo punto servite gli spaghetti in un piatto decorato sui bordi con qualche fettina di limone tagliata sottilmente. La ricetta è pronta per essere gustata in compagnia di amici e parenti che sicuramente apprezzeranno questa prelibatezza. Se volete rendere il piatto meno calorico potrete sostituire il burro con la margarina ed evitare l'aggiunta del parmigiano. Il piatto va accompagnato con un vino bianco, secco e frizzante per esaltare il sapore del limone.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al limone con polpo

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti zafferano e limone

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti limone e pecorino

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti limone e capperi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti all'avocado

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti agli agrumi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti integrali in salsa di agrumi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pan grattato