Come preparare gli spaghetti al limone con polpo

1/7 – Introduzione

Se volete proporre in tavola un piatto delizioso, ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare gli spaghetti al limone con polpo. È una specialità semplice da realizzare e ottiene sempre l’approvazione di chi la assaggia. Il gusto aromatico e acidulo del limone ben si abbina a quello più delicato del polpo, creando un insieme unico di sapori. Per evitare che il polpo diventi gommoso, seguite attentamente le indicazioni date a seguire. Mettetevi subito ai fornelli per preparare questi gustosi spaghetti al limone con polpo.

2/7 Occorrente

  • 320 g di spaghetti
  • 200 g di polpo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • uno spicchio d’aglio
  • un rametto di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • paprica

3/7 – Preparazione del polpo

Prendete il polpo che avete a disposizione e lavatelo sotto il getto della fontana. Appoggiatelo sopra un piano di lavoro e togliete sia gli occhi che il becco. Tagliatelo a tocchetti che abbiano più o meno le stesse dimensioni. Versate in una pentola quattro litri di acqua e mettetela sul fuoco. Quando inizierà a bollire salatela poi aggiungete i pezzetti di polpo. Cuocetelo per una trentina di minuti poi prelevatelo con una schiumarola. Sistemate i pezzetti di polpo in una ciotola capiente e aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Lasciatelo riposare per una decina di minuti.

4/7 – Preparazione del condimento

Pulite il rametto di prezzemolo e trituratelo finemente a coltello. Sbucciate lo spicchio d’aglio e poi sminuzzatelo. Versate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e mettetela sul fuoco. Unite il trito d’aglio e fatelo insaporire a fiamma vivace per un minuto. Aggiungete i tocchetti di polpo assieme a tre cucchiai di acqua adoperata per lessarlo. Unite il succo del limone filtrato e insaporite con un cucchiaino di paprica. Mescolate e proseguite la cottura di questa preparazione per due o tre minuti.

5/7 – Preparazione e presentazione in tavola degli spaghetti

Rimettete l’acqua di cottura del polpo sul fuoco e portatela ad ebollizione. Aggiungete gli spaghetti e lessateli seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Per ottenere un piatto irresistibile, scegliete spaghetti abbastanza spessi, meglio se trafilati al bronzo. Appena saranno pronti scolateli e versateli direttamente nella padella contenente il polpo al limone. Aggiustate di sale e arricchite con il prezzemolo sminuzzato. Mescolate e portate subito in tavola i vostri spaghetti al limone con polpo. Abbinate un vino bianco di buona qualità, servito ben freddo.
Gli spaghetti al limone con polpo si prestano bene per realizzare qualche variante. Per rendere più goloso il piatto potete aggiungere al condimento delle falde di peperone grigliate e tagliate a striscioline sottili. Aggiungeranno sapore alla vostra specialità e la renderanno più colorata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete rendere più ricco questo piatto, aggiungete un cucchiaio di pinoli tostati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata