Come preparare gli spaghetti al pan grattato

Tramite: O2O 27/03/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nelle nostre ricette ci sono una grandissima varieta' di tipi di pasta e ricette da preparare. Inoltre la pasta è l'alimento più famoso al mondo, e il modo che abbiamo nel nostro paese di preparare questo tipo di alimento è inconfondibile e molto apprezzato. Tra le tipologie di pasta più in voga, certamente possiamo annoverare gli spaghetti. Gli spaghetti sono un tipo di pasta che ben si adatta a sughi a base di pomodoro, di carne o di pesce; questi ultimi, infatti, riescono ad amalgamarsi alla perfezione al cuore dello spaghetto. Per ottenere una pasta dal sapore più intenso e dal gusto pieno è consigliabile usare gli spaghetti trafilati al bronzo, in modo da assorbire meglio gli ingredienti con cui li andrete a preparare. Sarà opportuno scolarla uno o due minuti prima della fine della cottura, per rimanere al dente. In questa guida vedremo come preparare una ricetta veloce e stuzzicante, gli spaghetti al pan grattato, ideale da realizzare per una cena improvvisata. Vediamo quindi come prepararli attraverso pochi e semplici passaggi.

28

Occorrente

  • per gli spaghetti al pan grattato e acciughe:
  • 400 g di spaghetti
  • 100 g di olio d'oliva
  • 50 g di burro
  • 150 g di pan grattato
  • 3 acciughe
  • pepe q.b.
  • per gli spaghetti con triglie e pan grattato:
  • 400 g di spaghetti
  • 400 g di triglie
  • 1 mazzetto di fonocchietto
  • 1 spicchio d'aglio
  • 400 g di salsa di pomodoro
  • 3 cucchiai colmi di pan grattato
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.
38

Riscaldare l'olio

Per ottenere degli ottimi spaghetti al pan grattato, per prima cosa scaldare in un tegame l'olio d'oliva e il burro, in modo da far sciogliere completamente quest'ultimo; mettere a fuoco lento e, aggiungere il pan grattato, mescolare con cura e unirvi le acciughe salate, precedentemente private delle lische, lavate per eliminare parte del sale e spezzettate con le mani. Fate cuocere fino a quando le acciughe sui saranno sciolte completamente. La quantità di pan grattato può essere aumentata o diminuita a seconda dei gusti, rendendo più o meno denso il sugo. Aggiungere del pepe macinato al momento e non salare, perché sarà più che sufficiente il sale contenuto nelle acciughe.

48

Cuocere gli spaghetti

A questo punto mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salarla leggermente e cuocere gli spaghetti. Scolarli lasciando una piccola quantità di acqua di cottura e, versarli nel tegame con il pan grattato. Spadellare gli spaghetti per un minuto a fuoco vivo, quindi servire in tavola, eventualmente aggiungendo del parmigiano grattugiato oppure guarnendo con dei pomodori secchi tagliati molto finemente.

Continua la lettura
58

Pulire le triglie

Una ricetta più gustosa è quella degli spaghetti con triglie e pan grattato. Per prima cosa pulire accuratamente le triglie, togliendo le lische e le interiora. Tagliarle a pezzettini, quindi mettere a scaldare sul fuoco un tegame con al suo interno un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato; quest'ultimo andrà tolto nel momento in cui inizierà a prendere colore. Aggiungere le triglie, mescolarle e lasciarle insaporire per un paio di minuti poi, unirvi la salsa di pomodoro, salare, versare il finocchietto selvatico tritato, spolverizzare con del peperoncino e far continuare la cottura per circa un quarto d'ora, a fiamma moderata.

68

Disporre il pan grattato

Disporre sul fondo di una piccola padella antiaderente il pan grattato e, tostarlo fino a quando assumerà un colorito nocciola; mettete a fuoco basso, per evitare che bruciando ne comprometta il sapore. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli quando saranno al dente e versarli nella padella con il sugo di triglie, accendendo la fiamma e saltandoli per qualche istante. Prima di servire cospargere con il pan grattato, mescolare e impiattare.
Gli spaghetti con il pan grattato sono sicuramente una novita' da poter preparare, e sorprendera' sicuramente i vostri commensali. Prepararli richiede davvero pochissimo tempo e se non sapete ancora bene come procedere non vi preoccupate, i consigli di questa guida vi aiuteranno certamente nel vostro intento. Potrete cosi' offrire ai vostri commensali una valida alternativa e un piatto differente dal solito. Vi auguro quindi buon lavoro e buon appetito.
Alla prossima.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti tiepidi al sauté di melanzane

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con caciocavallo e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti all'avocado

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ai porri

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al Chianti

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con noci, basilico e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla salsa d'aglio